oneteam/ Gennaio 15, 2020/ BIM/ 0 comments

In un articolo precedente abbiamo illustrato come il Metodo One Team per l’introduzione del BIM possa essere applicato sia alla Pubblica Amministrazione che al mondo della progettazione. Questo articolo è invece dedicato all’applicazione del Metodo One Team per la costruzione, ossia per tutte quelle realtà, come società di ingegneria, che svolgono attività di costruzione.

Riduzione di costi e tempi: i vantaggi del costruire in BIM

L’adozione del Building Information Modeling nel settore delle costruzioni comporta un vero e proprio cambiamento nel modo di intendere l’opera. Ad essere rivoluzionato, infatti non è solo il modo di gestire la progettazione, ma anche quello di coordinare i lavori di costruzione e di dirigere il conseguente mantenimento di un’opera edile. I dati riportati dal BIM Report 2019, recentemente pubblicato da AssoBIM, (scaricabile qui) illustrano che oltre il 70% del campione preso in considerazione (in questo caso, oltre 600 componenti di studi di ingegneria) è convinto che l’adozione del BIM sia in grado di contribuire alla riduzione del costo iniziale di costruzione, oltre a poter dimezzare il tempo di realizzazione dell’opera. L’utilizzo della metodologia BIM, inoltre, consente di integrare la fase progettuale e la fase esecutiva e, quindi, permette di migliorare la comunicazione tra tutti gli stakeholder che concorrono alla realizzazione del progetto.

metodo one team per la costruzione

I servizi di One Team per gli attori della costruzione

Il Metodo One Team per la costruzione è dedicato a tutte quelle aziende che svolgono attività di costruzione e che devono utilizzare i modelli BIM prodotti dalla fase progettuale sia per il controllo delle attività di cantiere, sia per la produzione del modello BIM As-Built (LOD F). Il nostro metodo è incentrato sui processi di construction e, oltre all’analisi dei processi interni e dei rapporti con i fornitori e il committente, abbraccia tematiche come la formazione BIM Management focalizzata sulle norme e sui requisiti del Capitolato e la formazione tecnica sui prodotti finalizzata alla creazione del modello As-Built. Il Metodo One Team per la costruzione prevede l’applicazione delle nuove procedure ad un progetto pilota, che per input deve avere il modello Esecutivo, mentre per output il modello As-Built. Nel metodo sono incluse, inoltre, attività di analisi della piattaforma ACDat (Ambiente Condivisione Dati) e dei flussi di verifica e validazione, oltre al potenziale utilizzo di strumenti Field di gestione delle attività di cantiere.

Nei prossimi articoli approfondiremo le caratteristiche di questa metodologia declinata in altri ambiti: Sviluppo e Gestione Immobiliare, BIM for Manufacturing.

Vorresti maggiori informazioni sul Metodo One Team?

Ti aspettiamo il 21 gennaio a Bologna per il One Team Tour! Oppure scrivi a marketing@oneteam.it

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*