oneteam/ Gennaio 22, 2020/ BIM/ 0 comments

Nel settore delle costruzioni si parla sempre più dell’integrazione BIM-GIS (qui trovi un’interessante case history su questo tema). L’interoperabilità tra il metodo BIM e gli strumenti GIS, infatti, rappresenta il futuro del settore delle costruzioni, grazie anche agli innumerevoli vantaggi che l’uso combinato di queste due metodologie di lavoro può portare nella realizzazione di opere, specialmente quelle infrastrutturali. I benefici della stretta collaborazione tra BIM e GIS sono diversi: ad esempio, i vantaggi comprendono la possibilità di integrare il contesto per creare una più profonda comprensione dell’opera grazie alle informazioni territoriali che il GIS può fornire. Con lo scopo di approfondire l’importanza di questa tematica, noi di One Team abbiamo organizzato due eventi interamente dedicati al tema dell’integrazione BIM-GIS. Scopriamoli insieme.

La collaborazione BIM-GIS al Palazzo delle Stelline di Milano

In collaborazione con il nostro partner Esri Italia, abbiamo deciso di organizzare un seminario tecnico incentrato sull’integrazione tra i processi BIM e i Sistemi Informativi Territoriali. L’evento avrà luogo il 12 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, al Palazzo delle Stelline di Milano. La giornata si articolerà in due momenti, con una prima sessione tecnica, durante la quale Esri Italia e One Team illustreranno le potenzialità della piattaforma Esri per l’integrazione e la gestione dei dati BIM. Verranno poi presentati workflow e strumenti per un’operatività BIM-GIS concreta e funzionale, attraverso soluzioni desktop, web e mobile. One Team, inoltre, illustrerà anche le sue soluzioni verticali per l’integrazione tra le due metodologie, sia in ambito territoriale che infrastrutturale. Durante la seconda sessione, invece, interverranno esponenti della Pubblica Amministrazione e Gestori di Infrastrutture, che condivideranno la propria esperienza relativa al tema dell’integrazione BIM-GIS.

Per iscriverti gratuitamente al seminario, clicca qui.

integrazione bim-gis

Facebook Live: intervista BIM-GIS a Daniele Boni, Application Engineer di One Team

Per anticipare e incominciare ad approfondire i contenuti BIM-GIS del seminario tecnico, il 29 gennaio dalle ore 11.00 è andata in scena una diretta sulla nostra pagina Facebook con un’intervista del BIM Technical Specialist – Infrastructure Giovanni Perego al nostro Application Engineer – Infrastructure & BIM Daniele Boni. L’intervista è stata occasione per affrontare interessanti tematiche legate all’implementazione e ai vantaggi dell’integrazione tra queste due discipline. È stato anche dedicato uno spazio ai possibili scenari futuri nel settore e alle soluzioni offerte da One Team in questo mercato in evoluzione. Guarda la videoregistrazione!

Se vuoi più informazioni sul tema dell’integrazione BIM-GIS, scrivici a marketing@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*