oneteam/ Ottobre 29, 2019/ BIM/ 0 comments

Il nostro cliente NET Engineering, società di ingegneria specializzata nel settore delle infrastrutture di trasporto e della smart mobility, racconta l’interessante progetto SFMR, ossia lo sviluppo del sistema ferroviario metropolitano della Regione Veneto, in cui si è adottato un approccio di interazione BIM-GIS.

Chi è NET Engineering

NET Engineering S.p.A. è una società di ingegneria indipendente con oltre 40 anni di consolidata esperienza nel settore delle infrastrutture di trasporto e della smart mobility ed è riconosciuta tra le principali società di ingegneria private in Italia. È capofila del gruppo multinazionale NET Engineering International, attivo in Italia, Germania, Bulgaria, Azerbaigian, Argentina e Serbia con proprie sedi operative e uffici di progetto, e presente al 140° posto della classifica ENR 2019 tra le 225 società di ingegneria più importanti del mondo. Con uno staff di 385 professionisti, NET Engineering offre ai propri clienti pubblici e privati il suo know-how multidisciplinare per la gestione di progetti complessi per infrastrutture e servizi di trasporto pubblico, la progettazione di strade e ferrovie, la pianificazione urbanistica e ambientale.

SFMR sistema ferroviario metropolitano

Il progetto SFMR

Concepito da NET Engineering, il progetto SFMR è un sistema integrato di trasporto pubblico concettualmente simile ad una metropolitana urbana. Questo sistema ferroviario metropolitano ha l’obiettivo di favorire lo spostamento su ferro di importanti quote di traffico dal mezzo individuale e pubblico su gomma. Ciò comporterebbe una serie di benefici per il territorio, i suoi abitanti e le attività economiche: la riduzione dell’inquinamento, la diminuzione della congestione e dell’incidentalità sulla rete stradale ed un’ottimizzazione della mobilità a livello regionale. NET Engineering ha utilizzato un “approccio metodologico di sistema”, ossia un processo logico che ha origine dall’individuazione dei fabbisogni di mobilità di persone e merci che vengono generati dal territorio. Questo approccio ha come risultato ultimo la determinazione delle sole infrastrutture necessarie e sufficienti per il soddisfacimento delle esigenze di mobilità precedentemente individuate. Si tratta di un insieme geograficamente ampio di opere (interventi lungo le linee ferroviarie o interventi puntuali distribuiti nel territorio regionale), ma ognuna fisicamente separata dalle altre e con un proprio iter tecnico, amministrativo e realizzativo.

SFMR sistema ferroviario metropolitano

Le tecnologie utilizzate

Per questo progetto si è adottato un approccio BIM-GIS. Dapprima si è proceduto secondo le regole canoniche della “buona pratica progettuale”, raccogliendo tutte le informazioni sullo stato di fatto dei luoghi interessati dall’opera (rilievi topografici, pianificazione urbanistica, uso del suolo, idrografia, planimetrie, visure catastali e altro ancora). La novità dell’approccio BIM-GIS consiste nel riunire in un unico luogo informatico la grande mole di informazioni raccolte, tanto in termini di grafica quanto in termini di database collegati all’interfaccia grafica. Ogni categoria di informazione diviene così uno strato (layer) sovrapponibile agli altri per analizzare le interdipendenze ed i condizionamenti reciproci rispetto all’obiettivo di progettare l’opera. Sono stati utilizzati gli strumenti GIS ArcGIS PRO e ArcGIS Online, con l’intento di rendere le informazioni consultabili ai vari stakeholder di progetto. Ogni layer è caratterizzato dalla possibilità di accedere, oltre alle informazioni, anche alla visualizzazione degli elaborati di progetto. Nella piattaforma GIS sono inoltre rappresentati l’infrastruttura ferroviaria e gli elementi di progetto 3D derivanti dalla modellazione con software Autodesk.

Clicca qui per scaricare la case history completa.

Vuoi maggiori informazioni sul BIM-GIS?

Scrivi a marketing@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*