One Team offre corsi di formazione a supporto di tutte le figure professionali all’interno del processo BIM. Nello specifico, i corsi sono indirizzati alle figure di BIM ManagerBIM CoordinatorBIM Specialist e CDE Manager.

BIM Manager e BIM Coordinator

Il percorso formativo essenziale per le figure manageriali di BIM Manager e di BIM Coordinator è il corso BIM Management, dove i professionisti hanno l’occasione di formarsi su tutti gli aspetti gestionali e processionali nel rispetto della normativa vigente UNI 11337. I partecipanti al corso hanno inoltre l’opportunità di redigere il Capitolato Informativo e l’Offerta e il Piano di Gestione Informativa, documenti essenziali per l’appalto BIM. Si fa eccezione per il BIM Coordinator che ha la necessità di seguire il corso Navisworks per la gestione delle interferenze fra i modelli. Queste nozioni vengono somministrate in quanto le figure manageriali BIM devono occuparsi di tutti i possibili campi di applicazione del modello ed esercitare una sorveglianza in ciascuno ambito contrattuale, designandone le responsabilità tra le discipline.

BIM Specialist

Il BIM Specialist è un operatore avanzato che agisce all’interno della commessa ed opera digitalizzando modelli e oggetti. La preparazione e le conoscenze di questa figura sono fondamentali affinché si possa arrivare ad avere un modello BIM multidisciplinare ed efficiente. One Team ha strutturato diversi corsi formativi dove è possibile assimilare le conoscenze necessarie per operare pienamente nelle varie discipline e per sostenere, se richiesto, la certificazione nazionale come BIM Specialist. Quest’ultima è suddivisa in:

  • BIM Specialist in disciplina ARCHITETTONICA (software Revit)
  • BIM Specialist in disciplina STRUTTURALE (software Revit)
  • BIM Specialist in disciplina IMPIANTISTICA (software Revit)
  • BIM Specialist in disciplina CIVILE / INFRASTRUTTURALE (software Civil 3D)

Per quanto riguarda la gestione dei dati BIM in maniera dinamica, One Team propone inoltre il corso Dynamo, un percorso di implementazione che permette l’estrazione dei dati attraverso script mirati o multifunzionali. La conoscenza di questi strumenti permette al progettista di vantare un miglior controllo del progetto, sia dal punto di vista spaziale e funzionale che dal punto di vista dei costi e dei tempi: un controllo superiore sul progetto implica una maggior possibilità di realizzarlo.

CDE Manager

L’interoperabilità è fondamentale all’interno dei processi BIM ed in tal senso viene in aiuto una nuova figura professionale, denominata CDE Manager, che si occupa dell’ambiente di condivisione dei dati e delle soluzioni informatiche di rete o in cloud. È proprio da queste esigenze che nasce il corso CDE Manager, un percorso formativo dove si apprenderà la capacità di garantire la correttezza e la tempestività dei flussi informativi.