oneteam/ Ottobre 16, 2019/ BIM/ 1 comments

Come abbiamo visto in un articolo precedente, One Team, grazie alla collaborazione con i propri clienti in questi anni di attività di introduzione dei processi BIM, ha strutturato il Metodo One Team, una metodologia di lavoro che ha portato molte aziende all’adozione strutturata e permanente della digitalizzazione BIM. In questo articolo parleremo del Metodo One Team per la Pubblica Amministrazione.

Perché il BIM per la Pubblica Amministrazione

La digitalizzazione dei processi di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche è entrata formalmente all’interno del quadro legislativo italiano. Le Pubbliche Amministrazioni, in virtù della nuova normativa BIM sugli appalti pubblici, devono avviare un percorso complesso di formazione del personale e di redazione della nuova documentazione di gara relativa alle specifiche BIM. La domanda pubblica dovrebbe rappresentare il principale driver di innovazione al fine di aumentare la produttività del Paese, di razionalizzare e ottimizzare le risorse pubbliche e di internazionalizzare professionisti e imprese. Tutto ciò rende quindi necessarie competenza e professionalità del personale e delle organizzazioni.

Metodo One Team per la Pubblica Amministrazione

I servizi di One Team per la PA

Come già visto, il Metodo One Team parte dalla conoscenza dei processi aziendali per poi strutturare un percorso completo che, non esaurendosi nelle sole attività di adozione della tecnologia BIM e delle attività di training agli utenti, coinvolge e modifica tutti i processi aziendali. Per la PA è fondamentale una prima fase di formazione di BIM Management e di analisi dei processi. Successivamente, il Metodo One Team per la Pubblica Amministrazione prevede un percorso di formazione tecnico dedicato al personale preposto alla gestione dell’iter approvativo dei progetti: approfondimenti normativi oltre all’introduzione degli strumenti software di progettazione e di controllo. Si rivela fondamentale poi l’affiancamento per la redazione dei Capitolati Informativi BIM per le gare d’appalto, sia per i progetti sia per la fornitura di servizi. Infine, per le PA più strutturate, sono previste l’analisi e la strutturazione di un sistema di condivisione dati ACDat.

Nei prossimi articoli verranno approfondite le caratteristiche di questa metodologia declinata in altri ambiti: Progettazione, Costruzione, Sviluppo e Gestione Immobiliare, BIM for Manufacturing.

Vuoi maggiori informazioni sul Metodo One Team?

Scrivi a marketing@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:
Share this Post

1 Comment

  1. Pingback: Costruzione in BIM: il Metodo One Team - Gruppo Sme.UP

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*