oneteam/ Agosto 7, 2024/ BIM Infrastrutture, One Team/ 0 comments

Cos’è il Project Explorer?

Tra i moduli aggiuntivi di Civil 3D, una menzione particolare merita il Project Explorer. Introdotto nel 2020, inizialmente era necessario installarlo facendo il download dall’Autodesk Account.

Project Explorer

Dalla release 2024 di Civil 3D invece il Project Explorer è già disponibile all’interno del software. Si tratta di una dashboard che permette di tenere sotto controllo l’intero progetto di Civil 3D, modificare i vari elementi e creare opportuni report.

Il Project Explorer contiene una serie di comandi aggiuntivi per la navigazione e modifica del modello. Nella parte alta della finestra è presente l’elenco degli oggetti di Civil 3D supportati dal programma, tra cui i tracciati, le sezioni tipo, i punti COGO, i modellatori, le reti e molti altri. Al di sotto è presente un riquadro in cui visualizzare l’anteprima degli oggetti.

Project Explorer

Completano infine l’interfaccia due tabelle nella parte inferiore della finestra, da cui è possibile vedere tutte le proprietà riferite agli oggetti ed eventualmente personalizzarle (gli attributi modificabili sono evidenziati dal colore viola).

Come far interagire il Project Explorer con Civil 3D

Tramite la tastiera è possibile usare dei comandi per far interagire il Project Explorer con la finestra di Civil 3D. Ad esempio, con il tasto “Z” viene fatto lo zoom sull’oggetto selezionato, premendo “E” si apre la finestra delle proprietà oggetto di Civil 3D e con “S” l’oggetto viene selezionato nello spazio modello.

Tra le informazioni desumibili dal Project Explorer si trova, ad esempio, la possibilità di conoscere in quali modellatori è usata una sezione tipo, oppure individuare la posizione dei codici all’interno di un modellatore.

Per quanto riguarda le operazioni di modifica della geometria, è possibile impostare la pendenza delle reti a gravità (o di una loro parte) e di sostituire contemporaneamente più condotte o pozzetti delle reti.

Infine, si ha a disposizione anche uno strumento per la generazione di report. Tramite la creazione di un template si possono scegliere la categoria di oggetti e le relative proprietà che interessa esportare, nonché lo stile del report.

Vuoi saperne di più sui moduli aggiuntivi di Civil 3D? Qui parliamo dello Standardized Tool Set, mentre in questo articolo approfondiamo il Grading Optimization.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*