Irene Avossa/ Febbraio 13, 2024/ Senza categoria/ 0 comments

Dal report di Autodesk State of Design & Make 2023 emerge una delle sfide più importanti dei prossimi anni: la ricerca – e la ritenzione – dei talenti in azienda.

Il 48% degli intervistati appartenenti a tutti i settori (AEC, Manufacturing e Media & Entertainment) ha evidenziato la difficoltà di attrarre talenti all’interno della propria organizzazione come una delle difficoltà più impattanti per la propria azienda.

Nonostante si tratti di una questione diffusa, le organizzazioni più mature per quanto riguarda la trasformazione digitale riferiscono di adottare misure più attive per far fronte al problema.

Talenti

Ma quali sono le sfide più pressanti per il settore dell’Architecture, Engineering & Construction?

  • Il 72% degli intervistati afferma che le tipologie di lavoro si sono dovute evolvere con maggiore rapidità nei tre anni precedenti rispetto all’ultimo quarto di secolo.
  •  Il 70% degli intervistati ha difficoltà nel trovare lavoratori con le competenze necessarie.
  • Per il 68% dei leader di settore, l’accesso a dipendenti qualificati limita la crescita della propria organizzazione.
  • Il 53% degli intervistati afferma che la propria azienda fa fatica a trovare il percorso formativo più adeguato alle proprie necessità.

Carenza di talenti: fra formazione e digitalizzazione

Non riuscire a trattenere lavoratori qualificati ha ripercussioni tangibili sulle attività, causando ad esempio ritardi dei progetti. Una delle soluzioni di cui molti manager intervistati hanno deciso di avvalersi è la formazione, sia per i collaboratori nuovi che per quelli già esistenti.

Il 56% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che la propria azienda ha assunto persone che non dispongono delle hard skill richieste e di avere intenzione di fornire ai dipendenti la formazione necessaria sul posto di lavoro.

Un’altra soluzione alla mancanza di talenti per le aziende è la digitalizzazione. La maggior parte delle aziende più mature digitalmente ha affermato di aver già cominciato ad adottare le misure necessarie per far fronte ai problemi legati alla carenza di talento.

Quali sono le competenze del futuro?

Gli intervistati hanno individuato le aree in cui sarà sempre più importante essere competenti.

  • Normativa;
  • utilizzo, monitoraggio e controllo della tecnologia;
  • progettazione e programmazione tecnologica;
  • sviluppo professionale;
  • collaborazione;
  • innovazione e sviluppo del business.

Ti interessa saperne di più? Scarica il report completo qui!

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