Irene Avossa/ Gennaio 19, 2024/ Senza categoria/ 0 comments

One Team è partner tecnologico di CRETE VALLEY, un progetto finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di trasformare entro il 2028 l’isola di Creta in un sistema energetico decentralizzato e sostenibile. Grazie alla combinazione di diverse fonti di energia rinnovabili, CRETE VALLEY dimostrerà, in condizioni reali, la produzione e l’accumulo di energia necessari a coprire i bisogni energetici annuali dell’isola in modo del tutto sostenibile ed economicamente vantaggioso.

CRETE VALLEY è coordinato dell’Institute of Communication & Computer Systems of the National Technical University of Athens (ICCS) e unisce 41 partner provenienti da tutta Europa. Il progetto, con durata prevista di cinque anni, è stato lanciato il 12 dicembre 2023 ad Atene e si concluderà nel 2028, ospitando il primo Renewable Energy Valley ‘Living Lab’ (REV-Lab) in Europa. L’isola avrà la capacità di rispondere ai propri bisogni energetici attraverso fonti d’energia rinnovabili diversificate come ad esempio energia solare, eolica, geotermica, dalle biomasse, e dall’idrogeno.

CRETE VALLEY

Il progetto aumenterà la capacità di produzione di energia green, diversificherà le forniture energetiche e ridurrà la dipendenza dai combustibili fossili, contribuendo così alla transizione verde dell’Unione Europea e aiuterà l’isola greca a raggiungere una maggiore autonomia energetica, una fornitura più sicura a costi più vantaggiosi e stabili.

La Renewable Energy Valley integrerà tecnologie ICT innovative e One Team utilizzerà tecnologie di Virtual ed Augmented Reality per la creazione di ambienti virtuali per condividere idee, apportare modifiche in tempo reale e testare diverse opzioni di progettazione, per la formazione virtuale dei lavoratori coinvolti nella costruzione e manutenzione dei sistemi di energia rinnovabile, e per la creazione di tour immersivi che permetteranno alle comunità locali di sperimentare il funzionamento delle risorse rinnovabili, educare il pubblico ed aumentare la consapevolezza sui loro benefici.

Una caratteristica fondamentale di CRETE VALLEY è l’enfasi che pone sul coinvolgimento di stakeholder locali. Il progetto tiene di conto che le comunità debbano partecipare attivamente alle iniziative di transizione energetica, così da raggiungere sia indipendenza che democrazia energetica.

Il REV-Lab integrerà quattro Community Energy Labs (CELs) localizzati in diversi siti a Creta. Ogni CEL farà affidamento a diverse fonti rinnovabili, a seconda delle specifiche condizioni climatiche e geografiche. Le comunità che trarranno vantaggi dalla produzione e dallo stoccaggio delle risorse saranno circa 150 unità residenziali, commerciali ed industriali, per un totale di 175 famiglie servite.

Grazie allo sviluppo del REV-Lab, CRETE VALLEY contribuirà all’implementazione del piano europeo REPowerEU, aumenterà la messa in opera di soluzioni per sistemi locali di energie rinnovabili, creerà nuovi lavori sostenibili e migliorerà sicurezza ed autonomia delle risorse energetiche locali.

CRETE VALLEY

Ti interessa sapere di più sui Progetti Europei a cui partecipiamo? Questo articolo su BIM-P fa al caso tuo!

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*