Irene Avossa/ Aprile 12, 2024/ One Team/ 0 comments

Chi è COGEFA (COstruzioni GEnerali FAntini)?

Fondata nel 1973 da Teresio Fantini nel cuore della regione Piemonte, COGEFA S.p.A. ha tracciato un percorso di eccellenza nel settore delle costruzioni.

Dalle prime attività di manutenzione stradale e autostradale, l’azienda evolve nel corso degli anni Ottanta, emergendo come uno dei principali protagonisti nel panorama delle grandi opere infrastrutturali. 

Oggi, forte di un’esperienza consolidata, COGEFA si distingue come un’impresa a 360 gradi, operante non solo nel settore delle opere pubbliche, ma anche nell’edilizia residenziale e commerciale, nonché nell’hospitality, con progetti mirati alla realizzazione di studentati e alla ristrutturazione di hotel di lusso.

Il suo portafoglio lavori di 680 milioni circa, riflette il dinamismo e la solidità di un’azienda che conta su una forza lavoro di circa 500 unità.

Il ruolo cruciale della digitalizzazione per COGEFA

Il percorso di crescita e trasformazione di COGEFA ha richiesto inevitabilmente un’attenzione particolare alla digitalizzazione. Rispondendo alle esigenze normative, soprattutto in relazione alla normativa UNI 11337 e alla ISO 19650, l’azienda ha compreso l’importanza di adottare un approccio standardizzato al lavoro e di garantire un’efficace operatività in tutti i settori dell’impresa.

L’obiettivo? Prepararsi adeguatamente all’imminente obbligo del BIM in Italia.

A tale scopo nasce la BIM Unit di COGEFA, organizzata e strutturata secondo la UNI 11337 e la UNI 19650, che si compone di un BIM Manager (ing. L. Barone), BIM Coordinator (ing. G. Regano), CDE Manager (ing. D. Ivone) e due BIM specialist. Inoltre, l’azienda si è dotata di un Piano di Gestione informativa (PGI) dinamico come strumento interno.

Questo investimento strategico, lontano dall’essere considerato un semplice costo, è stato concepito come un investimento imprescindibile per il futuro dell’azienda.

La digitalizzazione ha avuto inizio con l’adozione di un nuovo sistema gestionale di contabilità industriale e fiscale, mirato specificamente alle imprese di costruzione e all’edilizia, integrato con un sistema per la rilevazione delle presenze in sede e nei cantieri.

Successivamente, l’introduzione del Common Data Environment (CDE) di Autodesk Construction Cloud, grazie alla partnership con One Team, ha rappresentato un passo fondamentale verso l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

COGEFA

Il Common Data Environment e il Digital Twin: rivoluzione nei cantieri digitali

A un anno dall’implementazione, COGEFA gestisce con successo circa 22 cantieri contemporaneamente attraverso il CDE. Oltre a semplificare la gestione e fruibilità dei modelli BIM anche per figure meno esperte, Autodesk Construction Cloud consente di anticipare e gestire le interferenze nei cantieri, redigere dettagliate relazioni e, soprattutto, innovare i processi aziendali.

La comunicazione tra l’ufficio centrale e i cantieri è notevolmente migliorata grazie alle funzionalità del CDE, che consentono di tenere traccia delle informazioni pertinenti per ciascun progetto.

Come sottolinea l’ing. Giuseppe Regano, BIM Coordinator di COGEFA, “Il cantiere può operare in cloud, consentendo a tutti gli attori della filiera di collaborare in modo efficiente”.

L’obiettivo finale è consegnare ai clienti un vero e proprio “contenitore informativo” che si trasformi in un Digital Twin. COGEFA offre il CDE come servizio al cliente, garantendo un sistema di qualità e di sicurezza.

La digitalizzazione, e in particolare l’implementazione del CDE, si conferma quindi essenziale per ridurre tempi e costi, migliorare la gestione dei flussi approvativi e coordinare più cantieri contemporaneamente, riducendo al minimo gli errori grazie a modelli costantemente aggiornati sulla piattaforma.

La collaborazione con One Team: partner per l’innovazione

COGEFA si è affidata a One Team per la scelta e l’implementazione del CDE in tutta l’azienda, partendo dall’analisi fino ad arrivare alla realizzazione di web service ad hoc.

One Team ha supportato COGEFA nella configurazione del Common Data Environnement, nonché per quanto riguarda formazione e certificazione del personale e l’integrazione dell’ACC con il loro gestionale aziendale.

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