oneteam/ Marzo 13, 2024/ BIM/ 0 comments

Chi è Technital?

Technital S.p.A. è una società per azioni italiana fondata nel 1964 con sede principale a Verona e specializzata in servizi di ingegneria per grandi opere per pubbliche amministrazioni e per enti privati. È una delle più grandi e antiche società di ingegneria italiane e occupa una posizione di rilievo su scala internazionale.

I suoi settori di attività riguardano le infrastrutture di trasporto, l’idraulica, l’ingegneria marittima e costiera, ingegneria ambientale e sanitaria, ingegneria edile e architettura. L’azienda, che attualmente conta in organico circa 250 professionisti, copre l’intera gamma di servizi, dalla pianificazione e studi di fattibilità fino alla progettazione esecutiva, direzione lavori e assistenza tecnica.  

La storia della società parte con i progetti di grandi opere autostradali come la Messina-Catania, la Messina-Palermo e la Siracusa-Gela. Successivamente arrivano anche i grandi lavori all’estero come le principali linee ferroviarie dell’Arabia Saudita. Uno dei fiori all’occhiello di Technital è senza dubbio il progetto del sistema MOSE, le barriere mobili che proteggono la laguna di Venezia dal fenomeno dell’acqua alta.

Technital

Technital e la digitalizzazione: un percorso lungo trent’anni

L’esperienza ingegneristica avanzata, con i primi lavori tridimensionali effettuati negli anni ’90 sulle prime e innovative workstation di cui la società si è subito dotata, ha consentito un precoce passaggio alla tecnologia BIM già nel 2014, grazie anche ai corsi di formazione BIM di One Team.

I primi professionisti certificati di Technital sono stati due BIM Manager, tra cui Valeria Reale Ruffino, che gestisce il gruppo BIM a livello di organizzazione del lavoro e programmazione degli obiettivi: “Abbiamo poi certificato anche i BIM Specialist e i BIM Coordinator, adottando un manuale con delle linee guida interne. Siamo un gruppo dinamico e in costante crescita”.

Un crocevia decisivo per la maturità BIM della società è stato il progetto del tratto di autostrada A31 Valdastico Nord, che collega la A4 con la provincia di Vicenza. Un progetto impegnativo che comprendeva un numero molto alto di opere da portare a termine e che è stato realizzato in stretta collaborazione con One Team.

I vantaggi del BIM

“Da lì non ci siamo fermati più: dal porto di Genova fino all’Hub di Ravenna, abbiamo seguito opere sempre più strategiche”, dichiara Reale Ruffino. Technital è da sempre una società orientata verso la sperimentazione, l’innovazione e letteralmente la cultura dell’implementazione del nuovo. Di certo, tale vocazione ha aiutato la realtà veronese ad acquisire un nuovo metodo di lavoro.

Dopo la Valdastico Nord, Technital ha infatti cominciato a toccare con mano i vantaggi della metodologia BIM: “La svolta non è l’applicazione di un programma, ma l’applicazione del metodo. Di certo anche la certificazione ci ha aiutato molto”, ribadisce ancora la Coordinatrice del gruppo.

I vantaggi più evidenti, come il risparmio economico e sulle tempistiche, la maggiore velocità di esecuzione, la possibilità di rilevare rapidamente errori in fase di progettazione, sono stati riscontrati soprattutto sulle commesse più grandi e complesse.

Lavori in corso

Attualmente One Team sta fornendo assistenza per la progettazione in BIM della diga di Fossatella.  Il progetto della Regione Molise prevede la realizzazione di una diga sul fiume Cavaliere, affluente del Volturno. L’opera che verrà realizzata in materiali sciolti, con funzione di laminazione delle piene, a protezione dei territori a valle, lungo il fiume Volturno.

Altre commesse riguardano progetti di Anas e Ferrovie dello Stato, ma anche contesti urbani come nel caso dei tram di Bologna e di Firenze, progetti più complessi e stimolanti per chi lavora in BIM, proprio perché previsti in zone particolarmente antropizzate.

One Team e Technital: 10 anni insieme nel segno della formazione continua

Il team di modellazione di Technital si compone di una ventina di persone e negli ultimi tempi ha accolto diversi giovani. Proprio per questo, la formazione con One Team procede tuttora anche attraverso la pratica, con l’affiancamento su problematiche complesse riguardanti un determinato progetto.

Technital si affida dunque a One Team sia per gli strumenti Autodesk (Civil 3D, Navisworks, Revit, Infraworks) sia per la formazione che deve essere continua.

Citando Valeria Reale Ruffino: “Non crediamo molto ai corsi fini a se stessi. Continuiamo con la formazione con One Team perché per noi non deve essere solo un fatto iniziale, ma deve essere un aggiornamento costante. Vogliamo essere sempre al passo con le novità”. 

La sinergia, ormai decennale, porta anche a una proficua collaborazione e a un continuo confronto tra le due società, vista l’importante esperienza internazionale di Technital e il know how tecnico di One Team.

Scopri di più sulla Case History, clicca qui.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*