oneteam/ Agosto 29, 2022/ BIM, Corsi e Formazione/ 0 comments

Oggi lasciamo la parola all’Ing. Massimiliano Baraldo – BIM Manager e Application Engineer, che ci parlerà di Dynamo e della creazione di nodi con C# strutturati in un package.

Dynamo con C#

Dynamo: come estenderne le funzionalità

Dynamo è un software di programmazione visuale versatile che permette di svolgere operazioni complesse e ripetitive in Revit. Questo, come spesso ripeto durante i corsi di Dynamo che svolgo in One Team, senza scrivere codice.

Quando serve estendere le funzionalità di Dynamo, è possibile creare nodi utilizzando codice Python all’interno del nodo Python Script oppure importando file con estensione dll in Dynamo.

Nel primo caso il contenuto è in chiaro ed editabile; nel secondo, salvo decompilazione, non è facilmente visibile e modificabile. Quest’ultimo tipo di nodo si chiama Zero Touch.

Il nome indica che, per essere creato, questo tipo di nodo non richiede di modificare il codice sorgente di Dynamo.

Un file dll può contenere un’intera libreria di nodi, organizzata in sezioni, e per ciascun nodo dettagliate spiegazioni sul funzionamento, descrizioni degli input e degli output, icone.

Cosa serve per creare nodi di questo tipo per Dynamo con C#?

Per prima cosa è necessario conoscere un linguaggio di sviluppo adatto.

Dynamo

Quello che consiglio è C#: si tratta del linguaggio supportato da Autodesk per il quale esistono più esempi.

Dynamo C#

Per iniziare non servono tantissime nozioni: Dynamo è in grado di convertire metodi, proprietà e costruttori di una classe in nodi.

Inoltre c’è bisogno di conoscere Revit e le regole con le quali è possibile comunicare direttamente senza l’interfaccia grafica, cioè le API (Application Programming Interfaces).

Dynamo con C#: strumenti e risorse

Dynamo con C#

Uno strumento utile per analizzare le API è il plugin RevitLookup, realizzato da Jeremy Tammik (https://github.com/jeremytammik/RevitLookup) che permette di analizzare in tempo reale gli oggetti del database e dell’applicazione di Revit.

Infine un ambiente di sviluppo integrato (IDE) gratuito, come Visual Studio Community 2022 di Microsoft, permette di scrivere codice con meno errori e più velocemente, grazie all’autocompletamento e ai suggerimenti intelligenti, di organizzare il progetto della libreria in maniera efficiente e infine di compilare il nostro codice.

Dynamo

Il risultato finale sarà un package personalizzato, distribuibile privatamente all’interno del vostro gruppo di lavoro o pubblicabile sul server Dynamo. Nel caso sia un fattore rilevante, l’utilizzo di file dll permette di non distribuire il codice sorgente con i nodi.

Dynamo C#

In molti ci hanno chiesto informazioni a riguardo. Per questo, abbiamo pensato ad un corso di Dynamo con C# per approfondire l’argomento e permettervi di di sviluppare il vostro primo package.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! Linkedin | Facebook | Youtube

Ti interessa saperne di più? Scrivici a marketing@oneteam.it

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*