oneteam/ Febbraio 25, 2022/ Data Management/ 0 comments

New Engineering espande l’Ospedale di Bolzano con la Nuova Clinica

L‘Azienda

Fondata a Trento nel 2002, New Engineering srl è specializzata in varie discipline ingegneristiche, fra cui costruzione in cantiere, progetti e facility management. Questa rinomata società d’ingegneria è famosa per la sua costante tendenza all’innovazione alla sperimentazione: è stata una delle prime forze promotrici del BIM dal 2005.

Il Progetto

Nel 1998, New Engineering fu ingaggiata dall’Ospedale di Bolzano, ospedale di punta del Sud Tirolo, per la costruzione di un nuovo edificio, chiamato Nuova Clinica.

Questa struttura di 255.100 metri quadrati conterrà aree di pre-triage, degenze chirurgiche, cliniche, un pronto soccorso, e un’ampia Terapia Intensiva, con cinque livelli superiori e due sottoterra. Inoltre, fuori l’edificio, saranno predisposti centri tecnologici, di logistica e trasporto automatico. L’investimento totale previsto ammonta a 610 milioni di euro, con 115-260 operatori sul sito.

Nuova Clinica

La Sfida

Il completamento di questo imponente progetto edile è previsto fra il 2035 e il 2037. Durante questo lasso di tempo così lungo, il progetto sarà soggetto a complessi cambiamenti delle normative che renderanno necessari strumenti di gestione della documentazione che siano flessibili e versatili, in grado di affrontare di petto questi possibili mutamenti.

New Engineering era alla ricerca di una soluzione per gestire questa complessa infrastruttura con flussi di dati digitali intelligenti. Trovare un applicativo di gestione della documentazione ingegneristica che fosse in grado di fornire un approccio sistematico all’archiviazione sia pubblica che privata si è rivelato più difficile del previsto, finché New Engineering non ha trovato Meridian.

La Soluzione

Meridian, il sistema di gestione della documentazione ingegneristica (EDMS) di Accruent, ha garantito a New Engineering l’abilità di raccogliere ed organizzare facilmente grandi quantità di dati in un archivio digitale, in modo da assicurare il successo del progetto dell’Ospedale di Bolzano.

Per questo progetto, ad esempio, sono stati eseguiti 52 appalti solo per le attrezzature. Per questi motivi uno strumento di gestione e controllo flessibile come Meridian diventa fondamentale.

Meridian ha archiviato più di mille lavori, che le informazioni provenissero dalla fase di progettazione o dalle fasi di costruzione o di manutenzione, offrendo inoltre collaborazione in tempo reale a team di progettisti, Construction manager e coordinatori della sicurezza.

Meridian offre ampia flessibilità nelle configurazioni, flussi di lavoro ed enormi possibilità in termini di customizzazione ed implementazione. Negli ultimi anni New Engineering ha creato, con l’aiuto di One Team, script per processi e procedure che hanno permesso di implementare una serie di metadati, informazioni e link utili. Questi script customizzati hanno aiutato a far procedere il progetto speditamente e in maniera efficiente, dalle fasi iniziali fino alla realizzazione dell’opera.

L’abilità dei filtri di Meridian è un’altra delle qualità che semplificano la ricerca di dati e documenti specifici. Ad esempio, a fronte di 300 mila documenti è possibile estrarre quelli necessari grazie ai filtri applicati. I filtri possono anche essere aggiornati e sostituiti in qualsiasi momento per assicurare agilità al passo con l’evoluzione dei bisogni.

La collaborazione con One Team

New Engineering ha scelto one Team per l’acquisizione e implementazione di Meridian per la Nuova Clinica dell’Ospedale di Bolzano. One Team ha inoltre fornito training sull’applicativo a tutti gli utenti, modificato le sue funzionalità in base ai bisogni iniziali e alle successive implementazioni, e personalizzato vari processi quando necessario. Questo supporto ha reso possibile la creazione di nuove procedure per la digitalizzazione della documentazione e l’archiviazione di tutti i dati dal 2004 in poi e, in alcuni casi, dal 1999.

Vuoi saperne di più? Guarda il video con la nostra intervista a Luca Oss Emer, Amministratore e Direttore Tecnico di New Engineering, che abbiamo girato direttamente presso l’Ospedale di Bolzano.

Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*