Irene Avossa/ Gennaio 21, 2022/ Innovation/ 0 comments

Quali sono le tendenze da tenere d’occhio nel 2022? In questo articolo troverete i 5 trend che avranno impatto nel mondo dell’Architecture, Engineering & Construction quest’anno – e molto probabilmente in quelli a venire.

  • Smart working e collaborazione da remoto hanno cambiato il modo in cui lavoriamo: si renderanno necessari nuovi metodi di visualizzazione.
  • Tecnologie digitali e automazione si presteranno a risolvere numerosi problemi: dalla manutenzione degli edifici alle sfide della catena di approvvigionamento.
  • La questione “sostenibilità” si rivolge ora al carbonio incorporato dando il via ad una serie di innovazioni connesse.
5 trend

Il concetto che possiamo dire abbia definito il 2021 è lo spirito di adattamento. Il mondo dell’Architecture, Engineering & Construction si è dimostrato in grado non solo di ricalibrarsi in risposta a condizioni in perenne mutare, ma di evolvere assieme ad esse. Questa evoluzione continuerà a procedere anche nel 2022, fra nuove tecnologie e modelli di lavoro. Ecco i 5 trend da tenere d’occhio questo nuovo anno.

1. L’Extended Reality come nuovo ambiente di lavoro

La collaborazione, in un contesto di lavoro da remoto, diventa un punto focale. Per architetti e ingegneri la visualizzazione interattiva della progettazione supererà la distanza fisica, aprendo la strada a nuove opportunità. Sono in molti, all’interno del settore, a comprendere che il mondo della Extended Reality (XR) è il nuovo ambiente per lavorare.

2. L’importanza dei Digital Twin

Con i Digital Twin – gemelli digitali di strutture in grado di tracciare e analizzare le performance sulla base dei dati – i progettisti possono raccogliere preziose informazioni sui propri progetti, sia correnti che futuri. Questa tecnologia si collega al trend più generale della raccolta e analisi di dati, che avrà sicuramente un impatto significativo negli anni a venire.

Puoi trovare altri video del nostro One Team User Meeting sul nostro canale Youtube.

3. L’automazione in risposta alle criticità

L’automazione diventerà sempre di più uno strumento essenziale per superare difficoltà relative alla carenza di materiali e di lavoratori specializzati. Strumenti come Revit, grazie alla modellazione parametrica 3D, fanno sì che architetti e ingegneri possano risparmiare il tempo che altrimenti spenderebbero a valutare manualmente i parametri dei progetti.

4. Sostenibilità e carbonio incorporato

Il mondo dell’Architecture, Engineering & Construction ha fatto passi da gigante per quanto riguarda l’impatto delle proprie operazioni a livello ecologico. Un fattore da tenere d’occhio quest’anno (e probabilmente quelli a venire) è il carbonio incorporato, ossia le emissioni create dall’estrazione, raffinazione, produzione e trasporto dei materiali. La risposta a questa nuova criticità è già in corso: l’uso di nuovi materiali e tecnologie innovative sarà essenziale per ridurre l’impatto ambientale dei progetti futuri.

5. Internet of Things per la resilienza degli edifici

La progettazione delle infrastrutture deve tener conto del cambiamento climatico; i settori dell’architettura e delle costruzioni hanno il compito di creare edifici sempre più intelligenti, efficienti e resilienti. L’Internet of Things e i dati che ne scaturiscono diventeranno sempre più importanti per avere il polso della situazione e monitorare la salute degli edifici.

Durante il nostro One Team User Meeting numerosi esperti del mondo dell’Architecture, Engineering & Construction (ma anche della Manifattura) hanno conversato sul futuro e sull’innovazione del settore. Qui è possibile trovare un resoconto dell’evento.

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*