oneteam/ Febbraio 4, 2022/ One Team, Senza categoria/ 0 comments

Palomar sceglie Autodesk e One Team per realizzare le sue serie animate

Palomar è una delle più longeve case di produzione cinetelevisive italiane, leader di settore con una comprovata esperienza nella realizzazione di film di qualità, tv drama e documentari.  

Tra i titoli più rappresentativi possiamo citare Il commissario Montalbano, il successo venduto in oltre 70 Paesi, Il giovane Montalbano, I delitti del BarLume, Braccialetti rossi, Maltese ‐ Il romanzo del commissario, la tv movie collection “C’era Una Volta Vigata”, e Il nome della rosa, adattamento tv dell’acclamato bestseller di Umberto Eco.

Per il cinema, Palomar, ha prodotto film che si sono aggiudicati importanti riconoscimenti quali, ad esempio: Il giovane favoloso, Tarde para la ira (La vendetta di un uomo tranquillo), vincitore di 4 Premi Goya, The Happy Prince, La paranza dei bambini, che si è aggiudicato l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura alla Berlinale 2019.

Attualmente, Palomar è impegnata nella produzione di nuove serie internazionali quali Quella sporca sacca nera, Gheddafi, Il conte di Montecristo e Il piccolo principe.

Palomar

Il valore dell’innovazione

Per l’animazione, la tecnologia riveste un ruolo fondamentale. Lo studio realizza prodotti CGI di alto livello, scegliendo hardware e software altamente performanti per lavorare con i partner in maniera perfettamente sincronizzata. Le scelte sono operate per ridurre al minimo le criticità che normalmente sorgono nel corso di produzioni molto lunghe, come quelle di cui si occupano quotidianamente. Per realizzare una serie in animazione di 52 minuti, infatti, occorrono quasi due anni di lavoro.

L’animazione è un settore in cui tecnologia e arte si fondono e il risultato finale dipende dalla loro interazione. Solo attraverso software performanti gli artisti possono esprimersi al meglio per raggiungere l’eccellenza che tutti i prodotti Palomar si pongono come obiettivo.

Per realizzare i progetti, il team di sviluppatori e artisti 3D utilizza Autodesk Maya. Questo software è stato scelto non solo per uniformare lo Studio alla pipeline di lavorazione che utilizzano i loro partner, ma anche perché rappresenta lo standard di settore che viene utilizzato a livello mondiale.

La scelta del software è fondamentale, laddove sia necessario mettere in collaborazione studi diversi che lavorano contemporaneamente sullo stesso progetto. Inoltre, un software utilizzato in tutto il settore può offrire livelli di efficienza e rapidità superiori ad altri: si parla di Maya e Shotgun per quanto riguarda la parte di tracking di produzione.

Palomar 2

Un progetto in cui creatività e tecnologia si incontrano

Con Il Villaggio Incantato di Pinocchio, progetto in fase di chiusura già in onda su RaiYoyo dal 18 ottobre e disponibile su Raiplay, Palomar apre le porte all’animazione. Un progetto internazionale, nato dalla collaborazione tra Palomar e On Kids and Family, uno dei partner Palomar all’interno del gruppo Mediawan, sviluppato grazie ai software di Autodesk.

Il Villaggio incantato di Pinocchio è stato trasmesso in anteprima in Italia, grazie a Rai ragazzi, coproduttore della serie assieme a France Tv e ZDF.

Attualmente, oltre alla chiusura degli ultimi episodi della serie, il team dello studio sta già lavorando su una nuova serie e diversi progetti sono in fase di sviluppo.

La collaborazione con One Team

Il settore è in ampia espansione anche grazie alla quantità di animazione e VFX in CG richiesti da tutti gli ambiti dell’audiovisivo quali cinema, documentario, videogame, pubblicità, etc. La fruizione dei contenuti viaggia verso uno scenario sempre più immersivo. Essendo l’animazione 3D strettamente legata alla tecnologia, l’uso del digitale è imprescindibile dallo sviluppo del settore stesso. Per rimanere al passo con questi cambiamenti si ha bisogno di un partner tecnologico all’altezza dei migliori standard internazionali.

Per questo motivo Palomar ha scelto One Team, sia per ciò che riguarda le licenze software, ma soprattutto come punto di riferimento per l’assistenza e il supporto nel loro utilizzo. Sono stati apprezzati la solerzia e la rapidità di risposta nei momenti di criticità, così come i suggerimenti e consigli per la parte di implementazione e attuazione.

Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*