Il nostro Gianluca Pozzi, IT Manager, è stato intervistato da N-able per quanto riguarda l’utilizzo di N-Sight RMM, la soluzione IT di monitoraggio e gestione. Ne parliamo in questo articolo.
N-able è l’azienda che aiuta le attività IT: circa 25.000 provider di servizi IT si affidano alle sue soluzioni per gestire la propria attività. Offre un’infrastruttura sicura e strumenti adeguati per semplificare ecosistemi complessi, oltre che le risorse per stare al passo con le esigenze IT in continua evoluzione.
Assistenza IT per il mercato odierno grazie ad N-able
One Team si avvale della soluzione N-sight RMM, sviluppata da N-able, come supporto alla gestione IT, soprattutto in caso d’intervento durante i guasti e in generale per i servizi di assistenza.
Questo ci consente di ottimizzare le tempistiche, concentrarci sullo sviluppo delle competenze interne e di lavorare a progetti più avanzati e complessi.
La soluzione IT N-Sight RMM
N-sight è una soluzione IT di monitoraggio e gestione da remoto semplice e completa: la sua versione cloud ci permette di seguire e gestire i nostri clienti da una sola console.
Si avvale di alcune funzionalità:
- Gestione remota completa
Monitoraggio e avvisi. - Gestione delle patch più intelligente
Applicazione veloce e automatizzata per tutti i sistemi operativi e dispositivi. - Automazione flessibile
Automazione con trascinamento grazie a 400 script preconfigurati e all’assegnazione di criteri ai dispositivi. - Gestione di ticket e fatturazione
Monitoraggio e programmazione automatici, portale clienti personalizzabile e app per dispositivi mobili dedicata ai tecnici - Individuazione dispositivi di rete
Informazioni 24/7 su prestazioni, traffico e configurazioni, con individuazione automatica degli asset. - Sicurezza su più livelli
Integrazione con antivirus, soluzioni di rilevamento e risposta per gli endpoint, backup, gestione delle password e protezione web.
N-able e One Team
Utilizziamo N-sight da ormai cinque anni: ogni giorno il sistema ci offre il monitoraggio in tempo reale tramite la verifica degli avvisi registrati nella console in risposta ai criteri di automazione configurati e alle attività di mitigazione prodotte dal servizio EDR.
Un grande cambiamento è avvenuto anche all’interno dell’assistenza clienti, le automazioni configurate e il programma di gestione delle patch da soli hanno risolto il 70% dei problemi che precedentemente ci trovavamo ad affrontare giornalmente, per i clienti il fatto di non dover contattare l’assistenza aumenta l’efficienza e l’efficacia dei sistemi IT.
E se volessimo erogare assistenza diretta?
Take Control e automazione sono la risposta. Questa combinazione consente ai tecnici di intervenire sulle macchine degli utenti finali e di applicare rimedi automatici per i problemi quotidiani, come servizi interrotti, pulitura disco in caso di raggiungimento delle soglie minime o verifica dell’esecuzione dei backup.
Grazie a questa soluzione abbiamo ridotto circa del 40% i costi legati agli spostamenti e stimiamo un’ulteriore riduzione fino al 50-60% con il conseguente risparmio di 3.000-4.000 € all’anno.
N-sight ha aiutato One Team a creare un’offerta adattata al mercato odierno e basata su servizi di qualità superiore; infatti, la nostra integrazione nel contratto di assistenza esistente si è rivelata molto efficace: anche i clienti hanno capito l’importanza di disporre di un’assistenza IT esterna strutturata, concepita per competenze e prodotti specifici.
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