Irene Avossa/ Settembre 7, 2021/ BIM, Revit, Revit LT/ 0 comments

All’interno della sua rosa di software, Autodesk annovera potenti strumenti per il Building Information Modelling. In questo articolo puoi trovare le differenze fra i due software di Autodesk Revit e Revit LT.

Revit

Revit è il software BIM che permette la modellazione BIM nelle diverse fasi del ciclo di vita di un progetto, dalla concettualizzazione fino alla costruzione. Revit offre funzionalità BIM per la progettazione architettonica, l’ingegneria MEP, la progettazione strutturale e la costruzione, l’home design e permette il coordinamento tra le varie discipline, consentendo l’esportazione e l’importazione di dati in diversi formati.

Inoltre, Revit dà la possibilità di generare in maniera efficiente la documentazione di progetto per la fabbricazione o la costruzione, iterare e visualizzare i progetti.

Grazie a Revit con BIM Collaborate Pro, i team di progetto possono collaborare ovunque siano, in qualsiasi momento e in tempo reale, attraverso la potente soluzione Autodesk per la collaborazione e la gestione dei dati basata sul cloud.

Ecco alcune delle sue caratteristiche:

  • Accurata e precisa modellazione 3D.
  • Aggiornamento automatico di piante, prospetti e sezioni di pavimenti durante lo sviluppo del modello.
  • Gestione automatizzata delle attività ripetitive e di routine, in modo da farti concentrare su ciò che è importante.

Revit assicura ad architetti, ingegneri e costruttori un unico ambiente di modellazione per la creazione di progetti che siano più efficienti e convenienti.

Alcuni degli strumenti inclusi nel software di Autodesk sono:

  • Visualizzazione 3D dei progetti
  • Motore di rendering integrato per la realizzazione di viste architettoniche fotorealistiche
  • Creazione di dettagli dell’armatura
  • Creazione di dettagli in acciaio per la progettazione strutturale
  • Creazione di modelli per la fabbricazione MEP
  • Coordinamento multidisciplinare.

Revit comprende anche il software Dynamo per la progettazione computazionale BIM, che consente di personalizzare il flusso di lavoro relativo alle informazioni edilizie.

Guarda il nostro tutorial sull’uso del Generative Design con Autodesk Revit.

Revit LT

Revit LT è la soluzione BIM più conveniente di Autodesk. Questo software semplificato permette la creazione di documenti e progetti architettonici di qualità, consentendo la modellazione 3D in BIM.

La prima fase del BIM è la creazione di un modello 3D intelligente per pianificare, progettare, costruire e gestire il progetto. Si possono generare abachi, fogli di disegno, viste 2D e 3D direttamente dal modello.
Durante la revisione del progetto, le eventuali modifiche vengono aggiornate automaticamente in tutte le viste e la documentazione di supporto.

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Standardizzazione dei flussi di lavoro BIM
  • Semplificazione dei processi di progettazione
  • Automatizzazione dei flussi di lavoro per ridurre i rischi

Revit LT è inoltre completamente compatibile con Revit, consentendo un facile scambio di file fra le piattaforme.

Ecco le differenze fra Revit e Revit LT. Si tratta di due software simili che rispondono ad esigenze diverse: Revit è uno strumento potente, in grado di seguire progetti complessi appartenenti a diversi ambiti dall’inizio alla fine. Revit LT rappresenta invece una versione più leggera, adatta alla progettazione architettonica in BIM.

Fonte: Autodesk

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*