Irene Avossa/ Settembre 14, 2021/ Corsi e Formazione/ 0 comments

Autodesk ha rilasciato la versione 2022 di Civil 3D nella prima metà di aprile. Questo software della AEC Collection è dedicato alla progettazione in dettaglio delle infrastrutture lineari.

Con questa, è stata resa disponibile anche la nuova versione del Country Kit, il plug in che amplia e completa le funzionalità di Civil 3D con contenuti che variano a seconda del paese in cui il software è commercializzato.

La versione italiana del Country Kit mette a disposizione dell’utente i diversi elementi.

È presente un template (file .dwt) in cui sono salvate le personalizzazioni degli oggetti che possono essere creati all’interno di Civil 3D. Ad esempio, le viste profilo e le viste sezioni sono state preimpostate in modo da avere uno stile simile a quello degli elaborati che vengono di norma prodotti in Italia.

         

Sono a disposizione componenti personalizzati della tavolozza degli strumenti. Sono presenti anche degli assembly che raffigurano le sezioni tipo stradali contenute nel DM 6792/2001 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”.

Inoltre, a supporto dell’utente si possono trovare strumenti per la progettazione delle strade. I comandi implementati permettono di:

  • disegnare automaticamente i diagrammi di velocità
  • effettuare le verifiche normative sugli enti planimetrici e altimetrici
  • calcolare l’allargamento in curva
  • disegnare i diagrammi di velocità
  • valutare la presenza della perdita di tracciato.

Novità del Country Kit 2022 per l’Italia

La release 2022 ha permesso di ampliare ulteriormente i comandi e le personalizzazioni del plug in dedicato all’Italia. Ecco le principali novità.

  • TEMPLATE

È stata ampliata la gamma di template disponibili. In questo modo l’utente può scegliere quello più adatto alle esigenze dei progetti su cui lavora (stradali, ferroviari, sottoservizi…). Rimane tuttavia disponibile quello denominato  _Autodesk_Civil_3D_2022_IT_001 – Generale, che corrisponde sostanzialmente a quello delle versioni precedenti.

In aggiunta ai template standard in formato .dwt, il CK2022 mette a disposizione dei template per la creazione di report con il Project Explorer, un’applicazione che può essere installata a parte accedendo al proprio account Autodesk. Questi template si trovano al percorso “C:\Users\<nome utente>\Documents\Italy Content Kit for Autodesk Civil 3D 2022 Documentation\Template_PE”.

  • NUOVI COMPONENTI

Sono stati creati due componenti ferroviari, ovvero un binario singolo e uno doppio sulla base degli standard in uso in Italia. Nella stessa tavolozza è stata aggiunta anche una scarpata da usare appositamente con i componenti binario.

  • COMANDI PER LA VERIFICA NORMATIVA

Tra i comandi per la verifica normativa, ne è stato implementato uno nuovo che calcola la sovrapendenza longitudinale (Δi) in corrispondenza delle curve e la confronta con il valore di Δimin. Nel caso in cui Δi < Δimin il comando automaticamente applica come metodo di rotazione quello a due fasi previsto dalla normativa.

A questo link L’abc del professionista delle Infrastrutture (autodesk.it) è disponibile un video che spiega come usare gli strumenti di verifica normativa del Country Kit.

  • CREAZIONE DI SCRIPT DYNAMO

Dynamo è uno strumento di programmazione visuale utile per automatizzare operazioni ripetitive all’interno dei progetti di Civil 3D.

Con la versione 2022 del CK sono resi disponibili due script di Dynamo. Questi permettono di disegnare automaticamente gli inviluppi di visibilità o sulla corsia di andata o lungo quella sia di andata che di ritorno. Gli script possono essere eseguiti dal lettore Dynamo di Civil 3D che si trova all’interno della scheda Gestisci.

Il Country Kit di Civil 3D per l’Italia può essere scaricato da internet. Dopo aver completato la procedura di installazione, nella directory “C:\Users\<nome utente>\Documents\Italy Content Kit for Autodesk Civil 3D 2022 Documentation” viene salvata la guida da cui è possibile leggere in dettaglio il funzionamento dei comandi presenti nel Country Kit.

In seguito all’interesse manifestato da diversi utenti, OneTeam ha organizzato mezza giornata di approfondimento sul tema del Country Kit. Per maggiori informazioni su questo corso, clicca qui.

Scopri il Metodo One Team per la formazione!

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.
Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*