Irene Avossa/ Luglio 30, 2021/ Data Management/ 0 comments

L’Opera e il Progetto

Istituto Ortopedico Galeazzi, I.R.C.C.S. (Istituto Scientifico per la Ricerca, il Ricovero e l’Assistenza Sanitaria), a Milano è il primo ospedale per ricoveri ortopedici in Italia, con il 75% di tutti gli interventi ortopedici del Paese. L’Istituto fa parte del Gruppo Ospedaliero San Donato dal 2000. Il Nuovo Ospedale Galeazzi è il primo intervento di rilievo realizzato nell’Area Ex Expo 2015 di Milano. Il progetto per la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero ha un valore di sviluppo di oltre 200 milioni di euro, con una superficie di 180.000 mq e un’altezza di 90 metri fuori terra. Il nuovo Galeazzi sarà il primo esempio in Italia di Ospedale del Futuro, basato sulla stretta integrazione tra Ricerca, Formazione Accademica e Cura.

La sfida

Complessivamente migliaia di documenti da tracciare per realizzare il progetto, caratterizzato da alcune rilevanti difficoltà tecniche e da rigidi vincoli di tempistica. Organizzazione e coordinamento delle differenti fasi progettuali, dalla Progettazione Definitiva ed Esecutiva, alla condivisione con i fornitori esterni del Progetto Costruttivo, al coordinamento della modellazione BIM As-Built, in un contesto di notevole difficoltà tecnica per l’elevato numero di discipline e figure coinvolte. Gestione automatizzata dei processi di approvazione formale previsti dal Contratto di appalto per guidare tutti gli argomenti tecnici aventi impatto sul valore economico del progetto. Necessità di accuratezza, trasparenza e sicurezza nella gestione dei flussi di lavoro.

La soluzione

É stato scelto di adottare Meridian di Accruent, già favorevolmente sperimentato dai Responsabili dell’area tecnica in progetti di pari valore e complessità (es. Torre Intesa San Paolo di Torino, 2010-2015). Anche in questo caso la soluzione era stata proposta da One Team S.r.l. Dato che questo tipo di progetti altamente complessi non possono essere gestiti senza un sistema IT per la gestione dei documenti si è optato per Meridian che ha dimostrato di essere efficace e flessibile nel supportare i vari team durante l’intero progetto.

Uno strumento efficace

Lo strumento ha permesso di creare specifiche data room per l’organizzazione e l’ottimizzazione di più flussi di lavoro contemporaneamente. Complessivamente la piattaforma ha consentito a circa 80 utenti, appartenenti a tutte le aziende coinvolte, di operare in modo simultaneo nella realizzazione del progetto. Nei primi 6 mesi di utilizzo sono stati caricati, revisionati, tracciati e approvati nel sistema circa 5000 documenti.

Meridian è stato utilizzato per supportare i seguenti processi principali:

  • pubblicazione ed archiviazione dinamica di tutta la documentazione tecnica ufficiale del progetto;
  • gestione delle attività di approvazione formale da parte della Direzione dei Lavori, dei Collaudatori e degli Enti verificatori esterni;
  • gestione delle gare d’appalto per le varie discipline.

I vantaggi di Meridian

  • Tracciamento efficace di vari tipi di documenti diversi, basato su flussi di lavoro personalizzati e profilati dall’utente per la pubblicazione e l’approvazione.
  • Sessioni di formazione su misura e monitoraggio delle attività degli utenti in corso per supportare la gestione del cambiamento al nuovo strumento.
  • Supporto nella gestione dei tempi di tutta la documentazione dei processi interessati (ingegneria, validazione tecnica, approvvigionamento).

La collaborazione con One Team

Un sistema IT per la gestione della documentazione è imprescindibile in progetti di questo ordine di complessità. Meridian, con la sua versatilità ottenuta tramite un’efficace ed attenta implementazione delle sue potenzialità tecniche, è stato uno strumento decisivo per la gestione ottimale del progetto, consentendo un risparmio di risorse e la riduzione delle possibilità di errore. La sinergia con lo staff di One Team per progettare la soluzione sulla base agli obiettivi aziendali è stata un elemento chiave per un’implementazione di successo.

“Meridian ha consentito di coordinare ed ottimizzare le fasi di progettazione, di approvvigionamento e di costruzione tramite un’accurata ed efficace organizzazione della gestione dei documenti, con la definizione di processi “custom” finalizzati a far dialogare tra loro tutte le figure coinvolte a diverso titolo nel progetto attraverso la condivisione della documentazione tecnica.”

Ing. Daniela Demichelis, Technical Services & Design Manager

Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

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