oneteam/ Giugno 4, 2021/ BIM/ 0 comments

One Team ha dato vita ai Digital Transformation Days, un evento online gratuito di due giorni tutto dedicato al BIM e al settore manifatturiero. In occasione dell’evento, abbiamo intervistato l’Ing. Riccardo Perego, CEO di One Team, sul tema della digitalizzazione.

1. Che cosa s’intende, nel concreto, per “trasformazione digitale”?

La “trasformazione digitale” di cui vogliamo parlare è un fenomeno molto vasto, che abbraccia diversi settori produttivi e amministrativi del nostro sistema, dalle costruzioni alla manifattura, dalla Pubblica Amministrazione alle PMI, e che si declina a seconda dei singoli casi in sigle più specifiche: BIM, GIS, BIM4Manufacturing, Industria 4.0, IoT, AI, etc.​

Sarebbe sbagliato però pensare ad una semplice “parata di tecnologie innovative”: la partita più importante, quella degli incrementi di efficienza ed efficacia, si gioca sulla nostra capacità di sfruttare al meglio l’enorme massa di dati che ci viene messa costantemente a disposizione, velocizzando i nostri processi amministrativi e decisionali.

one team digital transformation days

2. Per quanto riguarda il nostro Paese, invece, siamo sulla buona strada per la digitalizzazione, considerando anche il periodo pandemico?

La trasformazione digitale del nostro paese è in atto, soprattutto da marzo 2020. Il Covid 19 e il conseguente lockdown di una intera nazione hanno dato quella “scossa digitale” che tanti convegni e decreti ministeriali prima non erano riusciti ad imprimere.​ La presentazione del PNRR alla UE rappresenta un atto formale, che però anche sancisce e ufficializza una svolta che nei fatti era già in atto almeno dall’inizio della pandemia. Adesso siamo partiti, e da adesso bisogna correre, se vogliamo mantenere gli impegni presi con la Comunità Europea, ottenere i finanziamenti e dare un senso alla montagna di debiti che le generazioni future dovranno ripagare.

3. Ci parli un po’ della One Team BIM&Manufacturing Conference e dei Digital Transformation days: quali sono gli obiettivi? Come si strutturerà?

Lo scopo di queste due giornate è dare voce a chi, nella realtà concreta dei principali settori produttivi del nostro paese, sta cercando di portare avanti questa Digital Transformation, per aiutarci a delinearne poi gli step futuri, sfruttando sia queste esperienze, sia tutto il meglio che la tecnologia ci sta offrendo. Ovviamente, siccome il primo impatto della digitalizzazione sta proprio nell’abbattimento dei “silos informativi”, cioè delle barriere che separano le banche dati delle singole discipline, risulta naturale a questo punto presentare i primi effetti di queste contaminazioni / collaborazioni. Parleremo quindi di BIM-GIS, di BIM4Manufacturing, di Digital Twin che dal mondo industriale passano a quello delle costruzioni per essere poi georeferenziati su mappe di reti tecnologiche.

One Team BIM&Manufacturing Conference – Digital Transformation Days

La One Team BIM&Manufacturing Conference si terrà nei giorni 16 e 17 giugno 2021. Le mattine saranno dedicate alla One Team Manufacturing Conference, mentre i pomeriggi alla consueta One Team BIM Conference, giunta alla nona edizione.

Si parlerà di BIM, Stazioni Appaltanti, Generative Design, CAD, CAM e molto altro ancora.. iscriviti subito qui per prenotare il tuo posto!

one team digital transformation days

 

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

 

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*