NORD_ING è la società di ingegneria del Gruppo FNM che coordina la realizzazione di tutti gli interventi di potenziamento infrastrutturale e di ammodernamento della rete ferroviaria e degli impianti di FERROVIENORD, anche operando in modalità BIM. Si occupa inoltre di fornire supporto ai programmi di riqualificazione urbana e di valorizzazione delle aree di proprietà, della costruzione di nuove stazioni ed ammodernamento di quelle esistenti.
Il tratto ferroviario Malpensa-Gallarate: un progetto sostenibile
Utilizzando la metodologia BIM si sta realizzando un importante collegamento ferroviario. Questo congiungerà la linea RFI del Sempione con il Terminal 2 dell’Aeroporto Intercontinentale di Malpensa per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate sarà di 7 minuti.
L’intervento è la prosecuzione del collegamento tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa, ultimato a dicembre 2016, e fa parte di un sistema infrastrutturale molto più ampio. Rappresenta un importante passo avanti nella strategia a lungo termine per migliorare l’intera rete delle infrastrutture che garantiscono l’accessibilità all’Aeroporto di Malpensa, sia per il traffico passeggeri, sia potenzialmente per il traffico merci, e consente una ridistribuzione dei carichi sulla rete ferroviaria regionale.
L’opera è stata progettata per essere sostenibile: il tracciato è stato infatti studiato in modo da limitare il più possibile l’impatto sul territorio.
Dal BIM al cantiere sostenibile: il laboratorio green di NORD_ING è digitale
Ma come si è arrivati a procedere in questo modo?
Prima di tutto, progettando in BIM: modelli suddivisi per disciplina con utilizzo di diversi software per la modellazione, definizione degli usi e dei modelli, ambiente di condivisione dati condiviso con impresa, società di progettazione e stazione appaltante, elaborati grafici estratti quasi per la totalità dei modelli, creazione di modelli federati verificati attraverso la norma UNI 11337.
Ma c’è di più: in fase di gara e di progettazione era stato richiesto il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) su specifiche tecniche dei componenti edilizi e specifiche tecniche del cantiere. Con il supporto di One Team, NORD_ING ha deciso quindi di applicare, prima società in Italia, alcune linee guida del Position Paper n.5 di AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) sul “cantiere sostenibile”.
Il cantiere della Malpensa-Gallarate è così diventato un vero e proprio “laboratorio green”. Qui la sostenibilità viene misurata attraverso gli strumenti messi a disposizione dal documento di AIS.
L’intento della sperimentazione è quello di perseguire quattro obiettivi di sostenibilità: contenimento delle emissioni, tutela e salvaguardia degli elementi naturali e storici, riuso e riciclo del materiale di cantiere, riduzione dell’impatto su comunità, ambiente sociale e ambiente esterno.
Il metodo di misurazione fornito da AIS
L’opera sarà dunque realizzata in armonia con l’ambiente, con il paesaggio e con la massima attenzione all’impatto sulle persone. Fari puntati anche sul bilancio, reso più sostenibile dal risparmio energetico, dal riciclo dei materiali e dall’attenzione all’intero ciclo di vita dell’opera.
Come funziona la misurazione?
A monte, è possibile scegliere dieci strategie di sviluppo e rispetto dell’obiettivo a seconda delle caratteristiche dell’opera infrastrutturale. Ogni strategia contiene diversi indicatori che restituiscono un punteggio che diventa più alto se è presente un approccio digitale. Dall’ambiente di condivisione dati alla modellazione informativa fino ai rilievi con la nuvola di punti, la digitalizzazione già in fase di progetto ha incrementato lo score sostenibile.
Il punteggio conseguito nel progetto è andato poi a sommarsi con quello registrato in fase di realizzazione, che comprende ancora una volta la digitalizzazione (in questo caso del cantiere) e le strategie sostenibili individuate da NORD_ING.
Il risultato è attualmente in fase di calcolo, ma le premesse sono più che buone, se si considera anche che il progetto in digitale era stato realizzato prima dell’uscita delle linee guida AIS. NORD_ING ha quindi deciso di impegnarsi nell’utilizzo di tali linee guida su tutte le progettazioni riguardanti opere di nuova realizzazione.
Il ruolo di One Team
One Team accompagna i suoi clienti nella trasformazione aiutandoli a implementare la tecnologia BIM nei seguenti aspetti:
- formazione software e di BIM Management, ripresa in più step negli anni per consentire l’approfondimento in più settori;
- supporto ai primi progetti pilota;
- supporto alla stesura dei Capitolati Informativi BIM.
One Team, insieme alle più grandi e prestigiose imprese italiane di settore, è stata tra i promotori del gruppo di lavoro di AIS che ha realizzato il Position Paper.
Dichiara Riccardo Perego, CEO One Team: “Con il Position Paper di AIS intanto abbiamo cercato di introdurre dei criteri di misurazione a seconda delle strategie che si vogliono perseguire per raggiungere la sostenibilità che, ricordiamo, non è solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Basta pensare alla durata del cantiere: se dura meno, inquina meno. Oppure al riutilizzo dell’acqua di scarico o quella pluviale o al recupero delle macerie, tema estremamente importante, dal riciclo allo smaltimento”.
Scopri di più sulla Case History, clicca qui.
Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram