oneteam/ Maggio 15, 2024/ Eventi, One Team/ 0 comments

Arriva la terza e ultima tappa della One Team BIM Conference On the Road del 2024, ospitata dalla capitale questo 29 maggio 2024, presso la sede di ANCE Roma – ACER.  

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici è ormai in vigore e dal 1° gennaio 2025 l’applicazione del BIM sarà obbligatoria sopra la soglia di un milione di euro.

Abbiamo già dibattuto approfonditamente in questi mesi delle grandi opportunità offerte alla filiera delle costruzioni dalla spinta UE e del nostro PNRR alla digitalizzazione e alla sostenibilità ESG.

L’applicazione di questi metodi e strumenti innovativi alle quattro fasi del ciclo di vita di un’opera (pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione) comporta però le difficoltà tipiche dei processi di digitalizzazione e automazione: la creazione di big data, e la conseguente necessità di riuscire a gestirli efficacemente.

I grandi modelli 3D, i relativi metadati associati, le nuvole di punti delle scansioni laser, le georeferenziazioni su mappe GIS del territorio, i dati prodotti dai sensori dei Digital Twin: tutti esempi di grandi masse di dati che comportano accorgimenti fondamentali per gestirli in modo efficace.

Se poi questa complessità dei big data va a sommarsi con quella dei processi autorizzativi, abbiamo un bilancio più realistico di opportunità e minacce per il mondo delle costruzioni.

One Team BIM Conference

One Team BIM Conference 2024: gestire la complessità, tecnologica e di processo

Gestire la complessità è in questo momento fondamentale, creando Data Model che diventino standard di riferimento per semplificare le attività di model checking, utilizzando formati e linguaggi vecchi e nuovi per catalogare e schematizzare i possibili legami fra oggetti e fasi di processo. Servono anche nuove competenze, più specifiche e verticali rispetto a BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager.

Questo appuntamento della One Team BIM Conference è rivolto ad alcuni dei principali stakeholder del settore delle costruzioni.
Lo scopo è di fare tutti insieme il punto sul livello di maturità di strumenti e best practice, tenendo presente le grandi aspettative che digitalizzazione e sostenibilità rappresentano.
La formula utilizzata sarà quella di una successione di dibattiti a tema, preceduti da un intervento introduttivo. In tal modo potremo favorire quanto più possibile la partecipazione dei relatori e la loro interazione con il pubblico.

Ti interessa partecipare? L’evento è gratuito e i posti sono limitati: iscriviti qui.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*