oneteam/ Maggio 19, 2023/ One Team/ 0 comments

Importanti novità in casa Autodesk: sono infatti disponibili le nuove versioni 2024 di AutoCAD e AutoCAD LT! In questo articolo li mettiamo a confronto: vediamo insieme i nuovi miglioramenti che sono stati apportati ai software.

Le novità di AutoCAD 2024

Ecco alcune delle nuove funzionalità di AutoCAD 2024.

Informazioni approfondite attività

Funzione che fornisce una panoramica delle azioni eseguite in precedenza, dall’utente o da altri utenti sui disegni. Queste vengono lette dal database e visualizzate in ordine cronologico.
Si può tenere inoltre traccia di alcuni eventi esterni ad AutoCAD, ad esempio la ridenominazione o la copia di un disegno in Esplora risorse.

AUTOCAD 2024

Blocchi intelligenti: Posizionamento e Sostituzione

Può offrire suggerimenti per il posizionamento in base al punto in cui il blocco è stato posizionato in precedenza nel disegno e sostituisce i riferimenti di blocco specificati, scegliendo da una tavolozza di blocchi simili suggeriti.

Assistenza revisione e Ambiente di Traccia

Assistenza revisione” già presente nella precedente release, ha subito miglioramenti che semplificano l’inserimento delle revisioni nel disegno.
Nota: per poterla utilizzare verificare che il comando TRACCIASECONDOPIANO sia attivato e che la funzionalità Assistenza revisione sia attivata.

Anche “Ambiente di Traccia” era già presente e, per migliorare ulteriormente questa funzione, è stato aggiunto il comando COPIADATRACCIA, che consente di copiare gli oggetti da una traccia nel disegno. Per copiare oggetti da una traccia:

  1. Se la traccia è aperta, con TRACCIASECONDOPIANO attivato, avviare il comando COPIADATRACCIA.
  2. Selezionare gli oggetti nella traccia e premere INVIO.
  3. Gli oggetti rimangono nella traccia e vengono copiati nel disegno nella stessa posizione.
AutoCAD

Le novità di AutoCAD LT 2024

Qui di seguito invece alcune delle funzionalità di AutoCAD LT implementate nella versione 2024.

AutoLISP

Consente di semplificare i workflow e applicare gli standard CAD tramite l’automazione. AutoLISP si basa sul linguaggio di programmazione LISP, caratterizzato da semplicità d’uso e potenza per l’automazione delle attività di progettazione.

Nota: non è necessario alcun editor o strumento di programmazione specializzato per creare o modificare i programmi AutoLISP.

AutoLISP può:

  1. Accedere direttamente ai comandi e alle variabili di sistema integrati di AutoCAD;
  2. Modificare o creare oggetti direttamente nel database dei disegni;
  3. Richiedere l’input dell’utente alla riga di comando o con una finestra di dialogo utilizzando DCL (Dialog Control Language).

I programmi scritti utilizzando AutoLISP possono essere memorizzati in file esterni e caricati nel prodotto quando necessario.

Blocchi intelligenti: Posizionamento

Può offrire suggerimenti per il posizionamento in base al punto in cui il blocco è stato posizionato in precedenza nel disegno. Il motore di posizionamento del blocco apprende come le istanze di blocco esistenti vengono posizionate nel disegno per dedurre il posizionamento successivo dello stesso blocco.

Autodesk Docs

Sono stati apportati i seguenti miglioramenti ad Autodesk Docs:

  1. supporto e prestazioni potenziati durante la visualizzazione di file di grandi dimensioni;
  2. Desktop Connector, come anche anche le prestazioni di visualizzazione di un disegno nella scheda Inizio e nell’apertura di un disegno da Autodesk Docs, hanno subito migliorie;
    Nota: quando si accede ai file da Autodesk Docs, assicurarsi di utilizzare la versione più recente di Desktop Connector;
  3. miglioramenti nella navigazione della scheda Inizio per i disegni memorizzati in Autodesk Docs.

Ambiente di Traccia

Come per AutoCAD 2024, anche qui il comando è stato migliorato, aggiungendo COPIADATRACCIA. Anche in questo caso consente di copiare gli oggetti da una traccia nel disegno, come esplicato sopra.

Queste sono solo alcune delle novità di AutoCAD 2024 e AutoCAD LT 2024, non ti resta che sperimentarle!

Ti interessa saperne di più?

Se vuoi saperne di più scrivici a marketing@oneteam.it oppure contatta il tuo commerciale di riferimento.
Potrai invece trovare informazioni sulle licenze e sugli abbonamenti a questo link.
Non sai se la tua licenza Autodesk è compatibile con Windows 11? Questo articolo potrebbe interessarti.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*