oneteam/ Dicembre 1, 2020/ BIM/ 0 comments

Durante la One Team BIM Conference Digital Edition, tenutasi a giugno di quest’anno, BMS Progetti ha presentato una Case History sull’adozione del modello BIM nel progetto di riqualificazione delle torri Richard a Milano. L’intervento ha riguardato l’area lungo il Naviglio Grande in cui, nel 1830, si insediò la fabbrica di ceramica della Richard Ginori.

La riqualificazione delle Torri Richard nel dettaglio

Dopo un tentativo di recupero negli anni ’90, che è risultato nella creazione di una struttura di uffici non connessi con l’ambiente circostante, è nata l’esigenza di riconversione dell’area attraverso un progetto di riqualificazione delle torri più alte e, più in generale, dell’intero quartiere.

Il progetto parte dalla rivalorizzazione dell’attacco a terra, con un basamento caratterizzato da un portico coperto a doppia altezza che individua uno spazio filtrato tra la strada e l’ingresso dell’edificio.

Nello specifico, durante l’intervento alla BIM Conference, è stato mostrato l’intervento di rifacimento e riqualificazione architettonica delle facciate e degli impianti della torre C3, per la quale è stato utilizzato il BIM in fase di progettazione e gestione del cantiere.

riqualificazione torri richard

L’utilizzo del BIM per la gestione dei lavori

Il modello BIM e i suoi applicativi è stato utilizzato sia per la progettazione che per il processo di gestione dei lavori, nello specifico attraverso la condivisione in cloud di immagini e schede tecniche, la definizione di

“Ogni soggetto (committente, impresa, studio di progettazione) aveva un account per monitorare e collaborare alle diverse fasi dei lavori. Nel caso di progetti complessi come questo, in cui le committenze sono due, avere uno strumento che permetta di fornire informazioni in tempo reale a più soggetti si è rivelato fondamentale” ha affermato Bruno Mingoia, responsabile del progetto di BMS, nel corso del suo intervento alla BIM Conference di One Team. “In modo particolare in questo periodo di emergenza sanitaria ha permesso di non arrestare i processi e di continuare a lavorare da remoto senza troppi impedimenti e rispettando le scadenze”.

I numeri del progetto

La riqualificazione delle Torri Richard una media di prevede una media di 75 operai presenti in cantiere. Il modello BIM è utilizzato in cloud costantemente e contemporaneamente da tutti i soggetti coinvolti.

302 i disegni sottomessi, 121 le schede tecniche sottomesse, oltre 30 sopralluoghi, 274 approvazioni di disegni, 115 approvazioni di schede, 41 riunioni di coordinamento.

BMS Progetti, una panoramica

BMS Progetti, leader nella progettazione strutturale dagli anni ’90, opera in BIM già da molto tempo. Negli ultimi anni ha deciso di implementare il metodo e la digitalizzazione dei progetti anche nell’ambito della direzione dei lavori e della gestione di cantiere.

Vuoi più informazioni sull’argomento?
Scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*