Dopo la nostra webcast di alcune settimane fa sul programma di accesso fornito da Autodesk per far fronte all’emergenza Covid-19 abbiamo raccolto alcune delle vostre domande sull’attivazione e uso dei servizi. Cercheremo in questo post di dare risposta e chiarire alcuni dei vostri dubbi per poter utilizzare al meglio le trial a disposizione. Anche Autodesk ha messo a disposizione un portale dedicato con ulteriori FAQ ed approfondimenti, e da qualche giorno è disponibile anche in italiano in una veste rinnovata. Trovate tutto il necessario qui. Se tra tutti questi link vi sentite disorientati, One Team vi farà strada facendovi partecipi della nostra esperienza su BIM 360 Docs e Design. La strada è lunga, perciò prendetevi un buon caffè, ma siamo certi che alla fine avrete una trial perfettamente funzionante!
Dove posso attivare BIM 360 Docs e BIM 360 Design? Devo scaricarli ed installarli?
Innanzitutto non occorre scaricare e installare nulla. BIM 360 è una piattaforma cloud e basta accedere dal vostro browser con una mail e password. Questo è il link per attivare la trial di BIM 360 DOCS. Fate attenzione, nell’indirizzo non è riportato alcun riferimento a docs ma semplicemente trial-signup1! Questo, invece, è il link per attivare la trial di BIM 360 Design. Come prima, nell’indirizzo è riportato –design-trial. Date sempre uno sguardo al nome nella barra degli indirizzi del vostro browser e, ovviamente, alla pagina web di registrazione.
Attivo la trial di Docs oppure di Design? Cosa cambia? Cosa conviene?
Sulle funzionalità di Docs e Design abbiamo parlato più volte. E’ pur vero che il pacchetto Design contiene al proprio interno i servizi di Docs. Quindi, che fare? Se sono un utente che usa anche Revit, attiverei senza pensarci un Design, d’altronde è sempre meglio un’auto full optional che una senza. In questo modo potrete provare sullo stesso Hub, quindi sugli stessi file e con gli stessi utenti, sia le funzionalità di Docs che Design. Se non avete mai usato Revit perché non vi occupate di modellazione, proverei il Docs. A meno che non siate così curiosi da aver voglia di installarvi anche una trial di Revit 2021, e provarlo con il Design.
E se le attivo entrambi? Che succede? Doppi giorni di trial?
Nessun doppio trial, il termine è identico indipendentemente dal numero di trial attivate. Se le attivate entrambi avrete due Hub distinti, uno della trial del Docs e uno della trial del Design. Sarebbero 2 hub che potrete usare in modo distinto, ma che non potete unire. Potete però invitare utenti ad entrambe. Insomma non si raddoppiano i benefici e vale quanto detto nella risposta precedente.
Cosa è un Hub?
Senza scendere nei tecnicismi è lo spazio cloud che viene creato quanto attivate un servizio BIM 360. Per semplificare, è l’entità nel quale salverete i vostri documenti, modelli, disegni, gestirete gli utenti ed attiverete i servizi. Ogni hub ha un ID che lo identifica e, tra le altre cose, serve per acquistare o convertire nuovi abbonamenti. Un utente può avere più hub di sua proprietà, può essere invitato ad hub di altri utenti pur non essendo proprietario (quando siete invitati ad altri progetti di clienti o fornitori). L’hub può essere ospitato fisicamente in uno o più server negli Stati Uniti oppure in Europa. Tutte le versioni trial, al momento che scriviamo, sono ospitati in server negli Stati Uniti.
Come si attiva la trial?
Si inseriscono i propri dati nel form. È fondamentale che la mail fornita non sia stata già utilizzata per altre trial di BIM 360 in passato. Può essere la volta buona per creare una nuova mail appositamente per l’occasione. Completata la registrazione, riceverete una mail con un link di attivazione. Cliccate sul bottone “Activate your account”. Il link vi aprirà il browser che vi indirizzerà alla pagina di accesso di BIM 360. Se la mail che state utilizzando non è registrata su Autodesk (non avete un Autodesk ID), procedete nella creazione di un nuovo account con Create Account, altrimenti procedete al Sign In con mail e password.
Al primo accesso al BIM 360 cosa devo fare?
Dovete creare il vostro primo progetto su BIM 360 e attivare i servizi Document Management e Design Collaboration. Al primo accesso, avrete visibilità dell’area Account Admin (e voi lo siete). Cliccate su Projects, poi sul bottone Add per creare un nuovo progetto, compilate il project profile (almeno i campi obbligatori, cliccate su Save & Continue. Procedete poi con l’attivazione dei servizi procedendo con ordine: prima cliccate su activate per il Document Management, assegnate il project administrator a voi stessi, salvate ed attendete l’attivazione. Procedete quindi allo stesso modo con il Design Collaboration.
Riceverete a breve una mail di invito e di conferma di attivazione del progetto. Cliccate su “Go to your project”, eseguite l’accesso sul browser, procedete sul vostro Project Admin (siete anche questo), configurate il Design Collaboration inserendo i Team.
Creato il progetto come lavoro su Revit?
Creato il progetto potreste invitare altri membri a collaborare sul vostro Hub ed inserirli nei vostri team, oppure verificare immediatamente che il Design Collaboration sia disponibile e funzioni sul vostro Revit.
Avviate Revit, fate accesso con la mail sul quale avete attivato la trial. Revit vi mostrerà il vostro Hub BIM 360 e le vostre cartelle. Aprite un file, o createne uno nuovo. Attivate la modalità worksharing, selezionate “BIM 360 Gestione Documenti” e attendete il salvataggio in cloud del vostro nuovo file centrale.
Da questo momento, avete appena creato un file centrale sul vostro spazio BIM 360 Design e avete iniziato ad utilizzare il servizio Design Collaboration.
Come funzionano il file centrale, il locale, le sincronizzazioni e la pubblicazione su BIM 360 Design?
La guida in linea di BIM 360 Design e di Revit spiegano tutte le funzionalità con precisione e dettaglio. Se avete bisogno di ulteriore aiuto, provate a consultare questa FAQ, informatevi sui nostri corsi o chiedete al vostro riferimento di fiducia in One Team.
Ho bisogno di una guida passo passo per l’attivazione ed il primo utilizzo del mio BIM 360 Design, dove posso trovarla?
Abbiamo preparato questo video, nel quale due utenti immaginari attivano una trial di BIM 360 Design e collaborano insieme su un modello di Revit. Sono riportati molti passaggi che potrebbero aiutarvi nella prima configurazione.
Bene. Se siete arrivati fin quaggiù, complimenti! Probabilmente la trial funziona. Speriamo di avervi dato una lettura piacevole ed aver chiarito qualche dubbio.
Autore: Ing. Davide Madeddu, BIM Manager & AEC Technical Specialist