oneteam/ Febbraio 3, 2020/ BIM/ 0 comments

La diffusione della metodologia BIM richiede un costante aggiornamento sui workflow, le tecnologie e le interazioni con i diversi attori coinvolti. Per questo motivo abbiamo pianificato la partenza di nuovi moduli tematici BIM, pensati soprattutto per chi ha già conseguito la certificazione professionale BIM, coinvolgendo anche professionisti di settore.

Formazione BIM: i dati

Secondo i dati riportati dal BIM Report 2019, recentemente pubblicato da AssoBIM (scaricabile qui), “la richiesta di informazioni, formazione e punti di riferimento tecnico/normativi chiari e definiti sembra essere un’esigenza particolarmente sentita da parte degli operatori”. Questi dati si aggiungono a quelli pubblicati in un recente rapporto OICE in cui si mette in luce che nei bandi e nel disciplinare di gara la stazione appaltante inserisce un requisito di idoneità professionale, al pari degli altri requisiti di accesso alla gara. In molti casi, dice il documento, si fa riferimento ad “esperti BIM” o a figure professionali certificate.

In cosa consistono i moduli tematici BIM

Con l’arrivo del nuovo anno, abbiamo deciso di potenziare e aumentare ancor di più l’efficienza dei corsi di formazione BIM. Febbraio è, infatti, il mese in cui partiranno i moduli tematici BIM, che comprendono i seguenti corsi: CDE Manager, Project Management BIM, Legal BIM, Il BIM per la direzione lavori e sicurezza e lnterazione tra BIM e GIS. Ecco i percorsi formativi nel dettaglio.

moduli tematici BIM

CDE Manager

Il corso CDE Manager ha l’obiettivo di introdurre la metodologia BIM e fornire le competenze per la gestione dell’Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat/CDE). Il professionista acquisirà le nozioni, sia pratiche che teoriche, per garantire la correttezza e la tempestività dei flussi informativi, l’accesso e la protezione dei dati e la gestione degli stati di lavorazione ed approvazione di documenti. Verranno, inoltre, illustrate le caratteristiche e le funzionalità dell’ACDat cloud Autodesk BIM 360 Docs. Il corsista acquisirà la capacità di attivare la piattaforma, creare progetti, gestire ruoli, permessi e workflow. Le attività verranno svolte mediante l’applicazione pratica con esercizi ed attività individuali o di gruppo. Prossime date: 19 e 26 febbraio 2020, clicca qui per il programma completo.

Project Management BIM

Il corso Project Management BIM è rivolto a tutti coloro siano interessati ad approcciare le tematiche specifiche del Project Management, in particolare applicato all’ambito dei progetti BIM. Gli argomenti trattati all’interno del corso sono suddivisi per aree di conoscenza che coprono la gestione di tutti gli aspetti caratteristici di un progetto (tempi, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, rischi, stakeholder…). Prossima data: 5 marzo 2020, clicca qui per il programma completo.

Legal BIM

Il corso Legal BIM è tenuto da docenti esperti in consulenza legale stragiudiziale e contrattualistica. Nel corso verrà approfondito il quadro normativo che si sta delineando a seguito della progressiva introduzione del BIM e la sua declinazione in termini contrattuali nei rapporti tra gli attori coinvolti nella realizzazione delle opere. Il programma del corso comprende tre moduli: il quadro normativo di riferimento, con focus tecnici su varie norme come la UNI 11337:2017 e il decreto 07.03.2018; i profili legali derivanti dall’applicazione della metodologia BIM, in cui spiccano i nuovi documenti di gara e la revisione dei contratti; esempi di bandi BIM, in cui verranno approfonditi ed analizzati i bandi e la documentazione di gara ad oggi pubblicati. Prossima data: 24 marzo 2020, clicca qui per il programma completo.

Il BIM per la Direzione Lavori e Sicurezza

Il modulo BIM per la direzione lavori e sicurezza ha l’obiettivo di fornire le competenze per impostare e gestire il modello BIM, per fornire informazioni e programmare le attività di direzione lavori e coordinamento di sicurezza in cantiere. Il professionista acquisirà la capacità di definire i criteri di modellazione e definizione parametrica degli oggetti per la gestione del cantiere, le procedure di analisi e controllo dello stato di avanzamento dell’opera utilizzando software BIM (come Revit, Navisworks, BIM 360) e, infine, la documentazione a corredo dei modelli per la costruzione. Le attività verranno svolte mediante l’applicazione pratica, con esercizi ed attività sia individuali che di gruppo. Prossima data: 1 aprile 2020, clicca qui per il programma completo.

Interazione tra BIM e GIS

Il modulo Interazione tra BIM e GIS ha l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di creare un progetto GIS integrato con dati BIM, per fare analisi spaziali e saper sfruttare gli strumenti di condivisione messi a disposizione dalla piattaforma Esri. Il corso è dedicato a tecnici che desiderano importare modelli BIM in ambiente GIS, con particolare riferimento ai formati di dato open (IFC) e degli applicativi Autodesk (Revit e Civil 3D). Nel corso verrà utilizzato il software ArcGIS Pro, per il quale è consigliata una conoscenza di base. Prossima data: 10 marzo 2020, clicca qui per il programma completo.

Proprio riguardo il tema della collaborazione BIM-GIS, è in programma il prossimo 12 febbraio a Milano il seminario tecnico “Integrazione BIM-GIS: un ecosistema tecnologico per il territorio e per le infrastrutture”.

Vuoi maggiori informazioni sui moduli tematici BIM?
Scrivi a formazione@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*