oneteam/ Aprile 13, 2016/ BIM Architettonico, one team/ 0 comments

In BIM 360 Glue puoi creare per ogni commessa un nuovo spazio Project in cui caricare tutti i modelli necessari, e poter così invitare colleghi e collaboratori per condividere direttamente con loro lo sviluppo del progetto. Le persone invitate alla condivisione vedranno solo la cartella con la commessa in cui sono coinvolti, in questo modo avrai sempre la riservatezza dei tuoi file su cloud. Oltre a questo è possibile invitare i propri collaboratori con modalità di permessi differenti fra loro utilizzando lo spazio cloud con più amministratori oppure limitare alla sola visualizzazione dei modelli altri utenti, ad esempio alcuni fornitori esterni.

Autodesk BIM 360 Glue One Team (1)

All’interno del team di BIM360 Glue ognuno può caricare la propria porzione di progetto per poi unirla con il comando Merge generando un unico modello unificato sul quale andare a fare l’analisi delle interferenze. Per esempio si possono unire i modelli delle tre discipline architettonico, meccanico e strutturale.

Autodesk BIM 360 Glue One Team (2)

Per una corretta analisi sarà necessario che i vari modelli siano caricati con le corrette coordinate. Nel caso non si fosse creato un sistema di coordinate condivise (scelta vivamente consigliata) è sempre possibile intervenire per un riposizionamento corretto anche dopo aver unito i singoli modelli ruotandoli, scalandoli fino ad ottenere il perfetto allineamento.

Autodesk BIM 360 Glue One Team (3)
Per caricare i file all’interno dello spazio cloud di BIM360 Glue, oltre al classico distema di drag and drop, è disponibile un Add-in chiamato appunto BIM360 disponibile nella ribbon bar di Autocad, Civil 3D, Revit, e Navisworks che consente un rapido upload diretto. Dalla stessa scheda è inoltre possibile interagire comodamente con i clash analizzati in Glue.

BIM 360 Glue trasforma i flussi di lavoro di coordinamento tradizionali fornendo funzionalità di facile utilizzo al team esteso: progettisti, appaltatori, e costruttori coordinano il proprio lavoro e collaborano su di una piattaforma condivisa e continuamente aggiornata. Ciò consente di accelerare i processi di revisione permettendo riunioni di coordinamento più efficienti e produttive.

Tale sistema velocizza la consegna dei modelli e facilita la gestione del cantiere ai progettisti permettendo di agire per tempo sulle modifiche da apportare e quindi migliorare il processo di costruzione.
Come fa? Semplice!
1- Consentendo l’accesso ai dati del modello ovunque e in qualsiasi momento.
2- Fornendo informazioni per una facile consultazione da parte di tutti i professionisti.
3- Collegando team di progetto multidisciplinari del settore AEC.
4- Fornendo un database condiviso con informazioni relative al progetto che attraversa i vari passaggi di consegne dalla fase pre-construction alla end-delivery.
5- Analizzando dei dati per la pianificazione e l’esecuzione futura.

Gli utenti possono assegnare un diverso status ai clash individuati. La possibilità di filtrare le notifiche dei clash consente di monitorare e gestire chi si sta occupando delle diverse interferenze o chi le dovrà risolvere, proprio come nella versione desktop di Autodesk Navisworks. La finestra con la panoramica dei clashes permette di monitorare lo stato delle interferenze individuando quelle indicate come Open, Ignored oppure Closed o Resolved e, grazie ai vari filtri, è possibile tenere monitorato in modo molto semplice lo stato di avanzamento del progetto in ogni preciso istante. Esiste inoltre la possibilità di impostare dei filtri secondo “notifications” cosicché sia immediata la visualizzazione degli utenti a cui sono stati assegnati differenti clash.

Autodesk BIM 360 Glue One Team (4)

BIM360 Glue consente fare misurazioni sui modelli collegati che vanno in clash in modo da poter verificare l’entità della modifica da apportare. Diverse modalità di misurazioni consentono di calcolare distanze da punto a punto, distanze perpendicolari, aree e misurazioni angolari.

Autodesk BIM 360 Glue One Team (5)

La funzione MarkUp permette di fare delle revisioni su di una serie di screenshot salvati direttamente all’interno del modello, in questo modo, ogni qualvolta il team di progetto si riunisce può visualizzare in sequenza tutti quanti i clash individuati, e quindi aggiungere commenti e suggerimenti per la risoluzione delle problematiche riscontrate.
Grazie ai Report, l’utente può quindi comunicare una moltitudine di dettagli circa il risultato dell’analisi delle interferenze, consentendo quindi una migliore gestione degli errori e la risoluzione preventiva dei conflitti che, in fase di realizzazione dell’opera, risultano essere oggi una delle note più dispendiose in termini di tempi e costi.
La comunicazione di queste revisioni avviene in maniera semplice e diretta all’interno dello spazio BIM360.

Utilizzi già questa soluzione?

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