Irene Avossa/ Febbraio 14, 2023/ BIM, Eventi/ 0 comments

Torna la One Team BIM Conference, quest’anno alla sua undicesima edizione, il 22 marzo 2023 a Milano.

La fase delle scelte difficili

Stiamo probabilmente entrando in una fase di post-Covid, in cui, pur con qualche cautela, si avvicina il ritorno alla normalità sanitaria. Normalità invece ancora lontana per quanto riguarda gli eventi bellici in Ucraina e tutte le tensioni e gli squilibri politici, sociali ed economici che ne conseguono.

È un periodo difficile – e sicuramente continuerà ad esserlo per tutto il 2023, soprattutto per le scelte che ci troveremo di fronte. Quando l’Unione Europea ha approvato il piano Next Generation EU, ne eravamo tutti convinti sostenitori, e sembrava che il vento della sostenibilità, insieme alla rivoluzione digitale, avrebbero spazzato via qualunque ostacolo e risolto ogni problema di attuazione pratica del PNRR.

One Team BIM Conference

Adesso siamo in una fase in cui stiamo comprando gas (anche liquefatto) in varie parti del mondo, e addirittura in altri paesi c’è una corsa alla riapertura delle miniere di carbone, il combustibile fossile più inquinante. Così pure nel Nuovo Codice dei Contratti si assiste al grande ritorno dell’appalto integrato, precedentemente quasi abolito.

Aumenta anche potenzialmente il peso delle offerte economiche, quando ci si sarebbe viceversa aspettata una maggiore attenzione ad aspetti qualitativi, come il rispetto dei parametri ESG.

Per ogni fatto c’è una spiegazione, legata soprattutto alle priorità del momento, ma questo è proprio il punto che secondo noi meglio rappresenta le criticità che ci troviamo ad affrontare oggigiorno.

One Team BIM Conference: scelte “equilibrate e difficili”

In una fase in cui l’imperativo è ripartire, aprire e far avanzare i cantieri, consegnare le opere finite ai cittadini e alla UE, diventa fondamentale una strategia equilibrata di perseguimento di sostenibilità sociale e ambientale, di efficienza economica e di velocità operativa, e su questi temi di scelte “equilibrate e difficili”, ma potenzialmente foriere di grandi innovazioni positive, cercheremo di confrontarci nel nostro appuntamento annuale della One Team BIM Conference, giunta ormai alla XI edizione.

One Team BIM Conference

I punti focali che verranno trattati durante la conferenza saranno:

  • il progredire del BIM nelle esperienze di molti nostri clienti;
  • la sostenibilità ESG concretamente possibile;
  • le implicazioni e i nuovi scenari connessi all’approvazione del Nuovo Codice dei Contratti;
  • le innovazioni tecnologiche che possono dare grandi contributi di ricerca e monitoraggio delle opere, con tempi ridotti e senza il minimo danno all’ambiente, come ad esempio l’uso delle immagini satellitari.

Contiamo che possa essere anche questa volta un momento importante di riflessione e di sintesi, per orientarci meglio nelle difficili ma stimolanti scelte che ci aspettano.

Parteciperanno esponenti di aziende e associazioni di livello e spessore elevati, come Ferrovie_NORD, AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), Kerakoll, Hera e Federcostruzioni.

bim conference one team

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato, scoprire relatori e interventi! Linkedin | Facebook | YouTube | Instagram

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*