Irene Avossa/ Gennaio 18, 2023/ one team/ 0 comments

Dal 1997 nel mondo dell’innovazione

Nel mutevole mondo dell’informatica, un quarto di secolo è un lasso di tempo considerevole.

One Team nasce a Milano nel 1997 – oramai venticinque anni fa. All’epoca la posta elettronica era una curiosa novità e internet cominciava solo allora a prendere piede anche fra gli scettici. La parola “BIM”, che oggi è diventata parte del nostro vocabolario quotidiano, non esisteva ancora. Anzi, erano in molti ad avere dubbi sull’effettiva utilità del 3D nelle costruzioni. Poi tutto si è messo a correre: i dati in rete sono aumentati esponenzialmente e hanno cominciato a viaggiare a velocità sempre maggiore.

Adesso siamo nel mondo della realtà virtuale, del Metaverso, dei Digital Twin guidati dall’intelligenza artificiale. Parliamo di BIM-GIS, di digitalizzazione dei processi e di Industria 4.0. Guardando al passato, da dove siamo arrivati, sembrerebbe quasi di osservare un altro pianeta attraverso un telescopio.

In questa corsa a rotta di collo fra innovazione, tecnologia e digitalizzazione, One Team è sempre riuscita non solo a tenere il passo, ma a stare davanti, guidando la crescita di migliaia di aziende e professionisti che continuano a trovare in noi un riferimento sicuro.

Festeggiamo i nostri primi venticinque anni avendo raggiunto importanti traguardi: un centinaio di collaboratori (la maggior parte – più del 60% – facenti parte della struttura tecnica), oltre 38 milioni di euro di fatturato e circa 60mila utenti gestiti. La ricetta di questo successo ha ingredienti semplici: tenacia, impegno, entusiasmo e costante curiosità per quello che ci prospetta l’avvenire.

E i prossimi 25 anni?

Lo sguardo rivolto verso il futuro è forse una delle caratteristiche che più definiscono One Team, soprattutto quando si parla di innovazione per la sostenibilità.

Siamo infatti impegnati in importanti Progetti Europei di Ricerca e Sviluppo con primari istituti di ricerca e università a livello europeo (come ad esempio, ECOFACT, INFINITE, BIM4EEB e BUILDON) e coinvolti in associazioni il cui scopo è fornire soluzioni sostenibili al mondo delle costruzioni e delle infrastrutture (come ad esempio AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili).

E quali saranno i futuri orizzonti di One Team? È difficile fare pronostici quando il mondo della tecnologia (ma non solo) viaggia così velocemente da un’innovazione disruptive ad un’altra.

In questi venticinque anni abbiamo portato a termine progetti innovativi d’eccellenza a livello mondiale (alcuni presentati come best-practice a congressi internazionali – come ad esempio ECOFACT e Athena Project) , creato e consolidato importanti partnership, ci siamo espansi all’estero, e siamo cresciuti costantemente di numero.

25° anniversario One Team

Abbiamo fiducia che questo sviluppo continuerà anche in futuro. La nostra mission resterà sempre quella di trasformare le competenze e le tecnologie in valore, modellando un futuro migliore.

“One Team è incontro fra persone, fra idee e fra conoscenze, diverse fra di loro ma allo stesso tempo interdipendenti”: così abbiamo voluto descrivere One Team in occasione del lancio del nostro nuovo logo. Il nostro successo è dovuto anche ai collaboratori, ai partner e ai clienti che hanno camminato con noi lungo questo percorso. È loro (a voi, a te) che vogliamo infatti dire grazie.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! Linkedin | Facebook | Youtube

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*