oneteam/ Ottobre 14, 2022/ BIM, BIM Infrastrutture, one team/ 0 comments

La dimensione del GIS all’interno dei processi BIM

Negli ultimi anni realtà impegnate nella progettazione architettonica e infrastrutturale hanno cominciato a cogliere i vantaggi dell’integrazione CAD e BIM con le tematiche GIS.

La collaborazione tra Autodesk, leader nel settore della progettazione, ed Esri, leader nelle soluzioni geospaziali, ha migliorato sempre più l’interoperabilità tra differenti software coinvolti nell’iter progettuale.

I risultati di questa partnership sono tanti e molte altre integrazioni sono all’orizzonte.

L’integrazione tra BIM e GIS ha come obiettivo quello di supportare la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione delle opere, tenendo conto del territorio, degli ecosistemi e delle risorse da valorizzare o da proteggere.

Il GIS si propone dunque come ambiente collettore, dove i modelli digitali trovano la propria naturale collocazione. Si arriva infatti a parlare di GeodigitalTwin: non solo gemelli digitali di un’opera, ma un concetto esteso all’intero contesto territoriale.

I sistemi GIS diventano punti di collegamento con altri sistemi, permettendo un approccio multidisciplinare, evitando ridondanza di informazioni e garantendo la continuità nel flusso informativo, anche in considerazione delle trasformazioni territoriali, sociali e climatiche di cui occorre tenere conto.

BIM e GIS

Ad oggi, il principale software GIS di Esri, ArcGIS Pro, consente la lettura diretta dei formati Autodesk Revit, dwg di Civil 3D, e il formato di interscambio BIM IFC. Inoltre, è stata inserita la possibilità di collegarsi con BIM360 e Autodesk Construction Cloud, in modo da aggiungere il contesto geografico ai modelli immagazzinati in Cloud.  È poi possibile pubblicare i modelli Revit e IFC anche all’interno del cloud Esri ArcGIS Online.

BIM e GIS: i risultati e gli applicativi

Un altro risultato di questa partnership è ArcGIS for AutoCAD (AfA), plug-in tramite il quale disegnatori e progettisti possono gestire dati geografici direttamente in ambiente CAD, senza modificare i propri workflow lavorativi. In questo articolo del nostro blog GIS, è possibile approfondire le caratteristiche di questo plug-in e scoprire come un utente CAD possa accedere a formati e funzioni tipicamente GIS.

La collaborazione tra queste due case software ha poi dato alla luce l’app ArcGIS GeoBIM, disponibile su ArcGIS Online. Questa applicazione si propone come “ponte” tra l’ambiente GIS e il mondo BIM.

BIM e GIS

ArcGIS GeoBIM consente di collegare le scene tridimensionali contenenti i dati GIS ai modelli e i documenti presenti su BIM360 e Autodesk Construction Cloud. Il collegamento permette di visualizzare il modello nel contesto territoriale assieme a dati GIS e mantenere la possibilità di gestire il flusso BIM in cloud.

Il Geodigital Twin, il modello digitale al quale viene aggiunto il “dove”, consente di valutare diverse alternative di sviluppo, gestire workflow di progettazione condivisi e ottimizzare l’intelligence operativa delle infrastrutture, ad esempio grazie all’utilizzo di Virtual e Augmented Reality e di dati telerilevati.

Il Geodigital Twin può rivelarsi incredibilmente utile per l’approccio Green Building e Green Infrastructure, integrando le dimensioni territoriali, climatiche, sociali ed economiche della sostenibilità con i tradizionali processi di progettazione BIM. Per un approfondimento sul Green BIM, clicca qui.

Un altro campo in cui questo modello digitale si rende fondamentale è quello della gestione del cantiere sostenibile, dove il processo informativo BIM viene integrato con le potenzialità di analisi GIS per il monitoraggio ambientale e per supportare la partecipazione degli stakeholder.

Conclusioni

L’integrazione dell’ambiente GIS nel mondo BIM sarà sempre più pervasiva ed importante, a testimonianza dei vantaggi che questa tecnologia porta con sé. Concludendo, non possiamo fare a meno di sottolineare come questa alleanza permetta a Esri e Autodesk di mantenere la promessa di aiutare i clienti a immaginare, progettare e creare un futuro sostenibile e più resiliente.

Ti interessa l’argomento? Il 9 novembre 2022 si terrà la sedicesima edizione One Team User Meeting. Fra gli argomenti trattati ci sarà appunto l’integrazione fra BIM e GIS, prenota il tuo biglietto gratuito qui!

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*