Lo scorso 3 marzo, One Team ha organizzato una webcast tutta dedicata alla nuova piattaforma Autodesk Construction Cloud. I nostri esperti, Davide Di Franco, BIM Business Developer e Manuele Cassano, BIM Manager e AEC Application Engineer, hanno analizzato nel dettaglio i nuovi prodotti Autodesk in ambito ACDat.
Autodesk Construction Cloud: ACDat e flusso operativo
Che cosa sta cambiando nel mondo BIM e nell’ambito del flusso edilizio? La novità fondamentale è quella di incrementare un ambiente di condivisione dati all’interno del flusso di progettazione. Tale ambiente può variare in base alle tipologie di progettazione a cui ci si affida (verticale, orizzontale, ecc), dunque l’esigenza che nasce è quella di creare un ACDat che possa avere un flusso operativo. È proprio in tal senso che Autodesk, con BIM360, Collaborate, Build e Takeoff, ha voluto creare un flusso operativo riconosciuto come ottimale dalla normativa UNI11337.
Al termine della webcast, dopo la sessione tecnica e la sessione commerciale, i nostri esperti hanno risposto alle FAQ riguardo la nuova piattaforma.
Le FAQ
- Che differenza c’è tra Autodesk Docs e BIM 360 Docs? Come funziona per chi ha un AEC Collection?
La differenza? Come utilizzo, per il momento, nessuno, è molto simile. Quello che cambia è l’interfaccia: i progetti creati con BIM 360 Docs avranno un’interfaccia vecchia, quelli invece creati con Autodesk Docs viaggeranno sulla nuova interfaccia.
- Si possono visualizzare modelli federati misti? RVT e IFC
Assolutamente sì. Possono essere visualizzati.
Qualsiasi modello, sia Revit che IFC, può essere visualizzato singolarmente, ma è possibile visualizzare anche il federato. Con gli strumenti come Design Collaboration o Model Coordination è possibile visualizzare il modello federato ed è possibile prendere sia i modelli Revit che IFC nello stesso visualizzatore. In Docs, invece, non è un vero modello federato. Dal docs si può caricare un modello caricato solo su Revit. Per vedere anche i modelli IFC è necessaria la parte di design.
- Fino a poco tempo fa era responsabilità della stazione appaltante fornire Bim360 Docs agli stakeholder per condividere i documenti di commessa, se oggi gli stakeholder hanno in casa un AEC Collection, possono evitare che la stazione appaltante compri la licenza per accedere alla commessa?
La risposta è sì. La piattaforma Autodesk Docs, compresa nell’AEC collection, contiene la funzionalità BYOS (Bring Your Own Subscription) che permette di partecipare a progetti di altri stakeholder senza consumare le loro licenze ma utilizzando la propria contenuta nell’AEC Collection.
- Il prodotto è qualificato Agit per l’acquisto della Pubblica Amministrazione?
Sì, il prodotto è già stato venduto a parecchie PA.
- Se voglio invitare un ente esterno, solo al fine di caricamento o visualizzazione della documentazione, devo acquistare una licenza?
Sì, bisogna o concedere una propria licenza all’ente esterno, anche solo temporaneamente.
- Ci sono dei workflow automatici per gestire, in base allo stato di approvazione del documento, la revisione?
Sì, la parte di Reviews permette di gestire un workflow di approvazione. Si possono inserire i documenti revisionati in una cartella e condividerli.