oneteam/ Settembre 16, 2019/ BIM/ 0 comments

Navigando sul web e cercando il significato di computo metrico estimativo ci troviamo di fronte a questa definizione: “Il computo metrico estimativo è il documento compilando il quale si può definire il costo di costruzione di un’opera”. Questa definizione sottolinea i diversi ostacoli operativi che nella progettazione delle opere lineari coinvolgono le attività di computo.

Come definire un computo metrico estimativo

L’opzione migliore per redigere un computo estimativo è quella di un’esportazione delle geometrie di progetto in formati di interscambio, in report o in entrambe le modalità. Questa procedura, però, annulla l’interattività tra la parte grafica e quella dei dati con il risultato di avere tutte queste componenti scollegate tra di loro.

computo metrico estimativo

Per evitare questa perdita è possibile ricorrere a tecnologie integrate la cui funzione sia quella di un collegamento interattivo diretto tra queste due componenti.

Una soluzione per il computo metrico estimativo: ArchVISION CP

ArchVISION CP è un plug-in per il computo metrico estimativo che si interfaccia e si integra direttamente con Autodesk Civil 3D e PriMus di ACCA Software. Questa soluzione mette in comunicazione diretta i due software per mezzo di un dialogo dinamico e bidirezionale creando un collegamento univoco tra una o più voci di Elenco Prezzi e gli oggetti nativi di Civil 3D per la progettazione e modellazione delle reti di condotte a gravità, delle reti in pressione e delle loro singole parti. Questo processo non richiede esportazioni o file di interscambio intermedi come ad esempio DXF o IFC.

Di seguito ecco due video dove vengono mostrate le capacità relazionali e interattive tra Civil 3D e ArchVISION CP in grado di colmare questo gap associativo.

Tra le soluzioni proposte dal produttore è anche presente il software ArchVISION RP che, con lo stesso modus operandi, dialoga con Autodesk Revit, il software dedicato alla progettazione BIM per le costruzioni.

Vuoi maggiori informazioni sul computo metrico estimativo? Scrivi a marketing@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*