oneteam/ Ottobre 3, 2018/ BIM, BIM Architettonico, BIM Infrastrutture/ 0 comments

Digital&BIM Italia è l’iniziativa italiana promossa da SAIE e dedicata esclusivamente alla trasformazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione, le tecnologie e l’innovazione, a cui prenderà parte anche One Team con un doppio appuntamento.

I tempi di introduzione obbligatoria di metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture sono definiti nell’art. 6 del Decreto Ministeriale 01/12/2017 n. 560. L’obbligo per le stazioni appaltanti ad utilizzare la metodologia BIM scatterà nel 2019 per i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro e verrà esteso progressivamente agli appalti di importo inferiore fino a introdurlo in tutto il sistema dei lavori pubblici nel 2025.
Per le stazioni appaltanti risulta quindi fondamentale cominciare fin da subito a muovere i primi passi verso la nuova metodologia BIM.

Durante la Conferenza Internazionale Digital&BIM, l’Ing. Riccardo Perego, CEO di One Team, presenterà il Metodo One Team per l’introduzione e l’adozione del BIM in azienda, frutto di attività di ricerca, studio ed esperienze maturate nel corso degli anni, con importanti partner quali, ad esempio, UNI e Politecnico di Milano.
Dall’attività di Business Process Management, volta a comprendere i processi aziendali in uso e a ri-definire i workflow interni, ottimizzandoli per l’adozione del paradigma BIM, alla proposta di soluzioni software dedicate e personalizzate e soluzioni hardware altamente tecnologiche, alla formazione e all’affiancamento su progetti pilota, One Team è il partner tecnologico ideale per le società di costruzioni, studi di progettazione e ingegneria e tutti gli operatori nel mondo dell’edilizia che vogliono introdurre il metodo BIM nella loro realtà.
Saranno inoltre presentate le principali attività di R&S nazionali e internazionali sul BIM in cui One Team è attualmente coinvolta come technical partner che riguardano, ad esempio, la gestione del modello BIM dell’edificio per il risparmio energetico e la digitalizzazione dei componenti per l’edilizia.

Ecco il calendario completo degli eventi:
17 ottobre 2018
Conferenza Internazionale – Sala Allemanda (Pad. 33)
ore 10.20 “Digitalizzazione e committenza”
“Introduzione del metodo BIM nelle aziende: il metodo One Team” – Ing. Riccardo Perego, One Team
Arena AssoBIM “Il BIM in pratica” – Pad. 33
ore 13.30 “Come realizzare progettazione architettonica e impiantistica BIM”

18 ottobre 2018
Conferenza Internazionale – Sala Allemanda (Pad. 33)
ore 09.15 “Digitalizzazione & Smartness”
“Il BIM per l’efficienza energetica degli edifici: un progetto europeo di ricerca” – Ing. Riccardo Perego, One Team
Arena AssoBIM “Il BIM in pratica” – Pad. 33
ore 17.00 “BIM-GIS: integrazione del BIM nei sistemi informativi territoriali” – Santi Sarica, One Team

Lo staff One Team è a disposizione di tutti i partecipanti al Pad. 33 Stand D28 del SAIE, a BolognaFiere, da martedì 17 a sabato 20 ottobre 2018.

Per richiedere i ticket di ingresso, scrivere a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*