oneteam/ Giugno 28, 2017/ BIM, BIM Architettonico, BIM Infrastrutture, one team/ 0 comments

Durante la BIM Conference di Milano del 4 maggio scorso, One Team ha annunciato il lancio di un nuovo spazio web completamente dedicato al Building Information Modeling: Let it BIM, il portale di informazione sul BIM. L’esigenza principale che ha portato alla nascita di questo nuovo portale è la crescente richiesta di informazioni e di opportunità di formazione professionale in ambito BIM proveniente dal mercato della progettazione. Let it BIM si pone l’obiettivo di apportare valore tecnico aggiunto alle risorse e alle informazioni già presenti in rete e di accompagnare gli addetti ai lavori nel loro percorso di introduzione al BIM.

Let it BIM


La mission di Let it BIM è quella di favorire la condivisione, la collaborazione e la comunicazione tra i professionisti del settore. Il portale si sviluppa essenzialmente in tre parti realizzate per garantire all’utente un’esperienza BIM-centric a 360°.

La prima sezione, chiamata BIM Academy, fornisce agli utenti tutti gli strumenti necessari per migliorare la propria conoscenza del metodo BIM. Grazie alla pagina E-Learning, ad esempio, è possibile imparare di più sul BIM grazie ai video tutorial dedicati ai principali strumenti per la progettazione (AutoCAD, Revit, Infraworks, BIM 360). Utili all’aggiornamento professionale, invece, sono le pagine Corsi di formazione BIM, in cui scoprire il calendario dei corsi organizzati da One Team e indirizzati alle figure professionali del BIM, BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager, e Pubblicazioni, dove consultare articoli, saggi e altri contributi di One Team riguardanti esclusivamente il BIM. Inoltre, in questa sezione l’utente può anche misurare il proprio BIM Level attraverso un veloce ed intuitivo quiz.

La seconda sezione, Community, ha come obiettivo principale quello di realizzare una rete BIM-oriented che colleghi professionisti e altri soggetti interessati al BIM. In particolare, nella pagina BIM Network viene data la possibilità agli utenti di creare un proprio profilo personale, dove inserire background formativo, progetti realizzati e collegamenti a siti e profilo LinkedIn, in modo da costruire la propria rete professionale e condividere le proprie esperienze in ambito BIM. In questa sezione è presente l’area dedicata alle Offerte di lavoro, dove ogni utente registrato può inserire un annuncio o candidarsi per le posizioni lavorative già aperte. È possibile infine avere maggiori informazioni sulle Certificazioni BIM rilasciate da ICMQ per le figure professionali BIM (One Team è un centro d’esame qualificato ICMQ e vuole promuovere la cultura e la certificazione in ambito BIM) e scoprire tutti vantaggi del Building Information Modeling grazie alle Case history di studi e società di ingegneria che hanno già intrapreso un percorso di introduzione al BIM.

La terza sezione è completamente dedicata ai Servizi BIM web che consentono di provare Cloud A360, il software di condivisione e collaborazione dei progetti A360, cercare e scaricare oggetti BIM nella piattaforma collaborativa BIM&Co, scaricare gratuitamente una delle tre versioni trial di Bluebeam Revu (Standard, Extreme, CAD), acquistare comodamente e in sicurezza gli strumenti preferiti dai professionisti BIM attraverso l’E-shop di One Team, Autodesk Platinum Partner.

L’area Blog, presente nel portale, raccoglie tutte le informazioni sulle principali novità e sugli eventi legati al BIM. Collegata ai portali di informazione più visitati, l’area blog ha l’obiettivo di tenere aggiornato ogni membro della community.

Rete professionale, aggiornamento, funzionalità esclusive: chi ha l’ambizione di diventare un BIM expert non può fare a meno di Let it BIM.

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*