oneteam/ Aprile 9, 2014/ Data Management, one team, Progettazione Meccanica/ 0 comments

 

Nel settore manifatturiero spesso è dato per scontato che il processo di sviluppo prodotto e produzione può essere intrinsecamente inefficiente. Tra i fattori di complicazione del processo possiamo sicuramente inserire la molteplicità di figure aziendali coinvolte e il loro utilizzo dei dati di progettazione. Spesso infatti le stesse informazioni vengono inserite più volte, all’interno di diversi sistemi, pur rimanendo sempre identiche a se stesse.

Ad esempio, l’ufficio acquisti potrebbe utilizzare i dati provenienti dalla progettazione per negoziare l’acquisto di materiali. Allo stesso modo la produzione potrebbe utilizzare le stesse informazioni per ottimizzare l’utilizzo delle attrezzature di officina e del magazzino.

Idealmente le informazioni provenienti dalla progettazione dovrebbero essere inserite nel sistema di pertinenza (CAD) una sola volta e quindi trasmetterle in maniera trasparente agli altri sistemi aziendali, principalmente ai sistemi gestionali (ERP).

Nella realtà questo spesso non succede. Di solito la progettazione definisce il prodotto e produce una distinta componenti (Bill of Material). Questa poi viene “tradotta” e riscritta a mano all’interno dei sistemi ERP preposti alla gestione degli acquisti o della produzione. Questo processo implica ad esempio l’assegnazione manuale di codici, quantità, livelli, descrizioni etc.. I passaggi manuali (come il reinserimento dei dati) oppure i processi basati sulle copie cartacee possono ovviamente introdurre errori, e sostanzialmente rallentano il ciclo di time to market.

Tutto questo potrebbe essere risolto automatizzando il flusso di informazioni tra i reparti di progettazione e il resto dell’azienda, sollevando tutti da lavori manuali inutili e ripetitivi, liberando tempo da dedicare al miglioramento dei prodotti.

A questo proposito One Team ha nel proprio portfolio prodotti una soluzione ad hoc:

Oneteam ERP Integration

 

ufficio tecnico con le soluzioni IT gestionali tipiche delle aziende manifatturiere. ufficio progettazione (Inventor, Vault, Design Suite, etc.) con i sistemi gestionali aziendali (SAP, AS/400, BAAN, ZUCCHETTI).

Il sistema di integrazione è basato sulla piattaforma di progettazione Autodesk; in particolare sono disponibili gli add-in per Autodesk Inventor, Mechanical e Autocad. La modularità dell’architettura del sistema permette una facile integrazione di altri software Autodesk per la progettazione architettonica (Revit, Architecture), impiantistica (Plant) o infrastrutturale (Map e Civil). Il sistema può essere utilizzato anche negli uffici tecnici che già operano con sistemi PDM per la gestione dell’archivio documentale quali Autodesk Vault.

Il principio di funzionamento è molto semplice.

All’interno del sistema CAD viene installata una nuova toolbar che consente la comunicazione con il sistema gestionale

 

1

Attraverso questi comandi è possibile:

  1. La definizione del codice articolo a partire dai dati presenti sul sistema ERP : questa funzionalità permette di evitare l’inserimento manuale del codice articolo.

22

    2. Creare nuovi codici con le logiche dei sistemi gestionali.

    3. Comunicare la distinta componenti al sistema ERP. In particolare possono essere visualizzate le tabelle di trasmissione dei dati e gestite anche le logiche di passaggio delle BOM.

3

One Team ERP Integration è il prodotto ideale per le aziende che necessitano di rendere automatico lo scambio dei dati tra Ufficio Tecnico e Sistema Gestionale; la soluzione permette di rendere automatici i processi standard quali:

  • Codifica Articoli condivisa tra Ufficio Tecnico e sistema di gestione della produzione;
  • Sincronizzazione e aggiornamento delle proprietà tra gestionale e sistema CAD;
  • Creazione di nuovi codici articolo da parte dell’Ufficio Tecnico;
  • Predisposizione della distinta materiali dal sistema di progettazione includendo informazioni gestionali (esempio formule di calcolo per materiali e gestione magazzino/approvvigionamenti);
  • Invio della distinta materiali di produzione dall’Ufficio Tecnico al sistema di gestione aziendale.

In conclusione attraverso questo strumento è possibile evitare inefficienze e perdite di tempo dovute a mancate o parziali comunicazioni di informazioni tra i diversi settori aziendali, con il risultato di lasciare più tempo alle risorse per dedicarsi a lavori più gratificanti e fruttuosi rispetto all’ inserimento manuale di dati.

 

 

Condividi l'articolo:
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*